lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
Il comune (controllo edilizio) mi ha inviato una sanzione per mancato invio comunicazione inizio attività libera,poiché dopo un sopralluogo effettuato dai vigili ad un appartamento locato, di mia proprietà ,ha rilevato che la planimetria dello stesso, (da me inviata in seguito ad una richiesta di idoneità alloggiativa del conduttore) non corrispondeva alla situazione reale, nel senso che una finestra è più spostata a sinistra rispetto a come è riportata in pianta, la porta del bagno lo stesso).Ho acquistato l'appartamento(costruito inizi anni 60) circa 20 anni fa così come è ora e non ho mai fatto modifiche,la planimetria è quella dell'epoca fornitami con il rogito dal notaio.Mi invita,per regolarizzare le opere contestate , a presentare la comunicazione di inizio lavori per opere in corso di esecuzione……????!!!! ed eventuali memorie scritte e documenti difensivi.
come agire?
grazie
 
Ultima modifica:

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, in prima analisi, se riesci a dimostrare che le opere non sono tue e che la difformità risale al periodo di costruzione, in ogni caso antecedente il tuo acuisto, la sanzione non ti sarebbe dovuta. È pur vero che all'atto dell'acquisto se tale difformità non è stata rilevata e il venditore non lo ha dichiarato, si passerebbe ad atto falso ed incriminabile la parte venditrice.
In ogni caso, la situazione si può sistemare attraverso una semplice sanatoria, attraverso la presentazione di un'istanza presentata al comune ed avvalendoti di un professionista (di tua fiducia) che ti segue in tutto l'iter.
 

lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me si tratta di una difformità che risale ai tempi della costruzione, in quanto non vi è traccia di modifiche, anche antecedenti il mio acquisto….i serramenti sono quelli originali e poi tali variazioni ,a mio parere ,non avrebbero avuto senso in base alla disposizione dei locali; ma come dimostrare ciò?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovresti verificare se nel periodo in cui è stato costruito l'edificio era richiesta la licenza edilizia. Evidentemente, se non lo era, nulla ti può essere contestato. La planimetria catastale è determinante per la dimensione e la ripartizione degli spazi. La posizione degli infissi non è determinante, visto che ai fini della tassazione sono importanti le destinazioni degli ambienti, cucina, servizi igienici, disimpegni, ripostigli, le loro altezze e le loro dimensioni che vengono rappresentate nella scala 1/200. Gli infissi sono indicativi. Comunque è sufficiente che aggiorni la planimetria presente in catasto.
 

lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa….. ma cosa intendi per licenza edilizia (forse il deposito del progetto in comune?) e come dovrei fare per verificare ciò?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La licenza edilizia veniva rilasciata dopo che tu presentavi un'apposita istanza corredata di progetto e relazione tecnica. Se il progetto era conforme alle disposizioni del piano urbanistico comunale vigente, la commissione edilizia dava il parere favorevole ed il Sindaco rilasciava la licenza edilizia con la quale potevi eseguire i lavori progettati.
Se vuoi verificare se esistono progetti, occorre che tu faccia una richiesta di accesso agli atti all'ufficio URP del comune. Potrai esaminare tutte le pratiche edilizie presenti negli archivi dell'ufficio tecnico comunale ed ottenerne copie fotostatiche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto