frankie65

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, sono un ragazzo che fino a dicembre 2013 ho avuto in affitto una camera con altri coinquilini ( n.5 in 4 camere e con n.1 bagno ) con i quali ho avuto screzi nell'ultimo anno. Sono andato via a dicembre ed ora, i restanti coinquilini vogliono vedersi riconosciute il pagamento delle utenze per il periodo in cui ancora ero in casa.
Premetto che:
1. sono un lavoratore ed il proprietario aveva stipulato un contratto di locazione abitativa per studenti;
2. la firma sul contratto non è stata da me apposta, ma un coinquilino in mio luogo;
3. le utenze sono intestate al proprietario;
4. il canone di locazione è stato sempre pagato in contanti.

Oggi ricevo una lettera di un avvocato con la quale richiede a nome degli inquilini il pagamento delle bollette per la mia quota.

A questo punto, secondo Voi posso continuare a non pagare sulla scorta dei punti 1,4 oppure in caso di riscorso da parte loro al giudice, potrei soccombere?
PS: non pago soltanto per una questione di principio visto gli atteggiamenti assunti nell'ultimo anno di convivenza.

Grazie mille...
Frankie..
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovresti chiedere una nuova ricevuta al locatore. Ma mi pare che non te l'abbia mai rilasciata perché pagavi in contanti. Ti risulta che il contratto sia stato registrato ?
Se non lo è, non hai altro da fare che insistere per fartela rilasciare. All'ennesimo rifiuto vai direttamente all'Agenzia delle Entrate a denunciarlo, così avrai risolto anche il problema con la lettera dell'avvocato.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
A quale ricevuta fai riferimento? Grazie.
La ricevuta del pagamento delle utenze. Se le bollette erano intestate al proprietario e tu hai pagato per contanti la tua quota, il proprietario deve rilasciarti una dichiarazione dove dichiara di aver ricevuto Tot Euro per utenze per il periodo da.............a............ dal sig.............
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusami ma non si capisce esattamente cosa contesti.
1) Hai usufruito delle utenze ?
2) Per quanti mesi ?
3) Quanti mesi di utenze hai pagato ?
4) L'importo che pagavi in contanti si riferiva solo al canone di locazione oppore comprendeva anche le utenze ?
5) Con chi hai contrattato l'affitto ? Cosa avrebbe dovuto comprendere l'importo che pagavi mensilmente (vedi punto 5.)
------------------------
.... . Sono andato via a dicembre ed ora, i restanti coinquilini vogliono vedersi riconosciute il pagamento delle utenze per il periodo in cui ancora ero in casa.
Frankie..
Cosa significa esattamente ? Ti chiedono un conguaglio ?
Quale casa ? Quella in affitto, oggetto del quesito, oppure la casa dove abitavi prima ?
 

Elisabetta48

Membro Senior
@frankie65, di qualunque natura siano stati gli screzi, tu però l'acqua l'hai adoperata, la luce pure e via così. Mi sembra corretto pagare. Poi fai come vuoi, naturalmente.
Io penso che i punti che elenchi siano armi a doppio taglio: era un contratto per studenti e tu sudente non sei, però in casa ci sei entrato.... Tutte le cose che ora contesti le conoscevi sin dall'inizio, non so se vale la pena guardarci dentro con avvocati e giudici
 

frankie65

Nuovo Iscritto
Conduttore
La casa dove abitavo prima e quella oggetto del quesito e la stessa..si tipo un conguaglio delle bollette degli ultimi due mesi...vorrei una risposta a livello giuridico, non suggerimenti se possibile..grazie.[DOUBLEPOST=1390587818,1390587695][/DOUBLEPOST]Mensilmente pagavo al proprietario in contanti solo affitto, poi per tutto il resto dividevamo la SPESa x numero di inquilini...ora mi chiedono luce, spazzatura e gas..
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Le bollette non vengono emesse ogni mese ma sempre in maniera posticipata, anche di mesi o semestri. Pertanto io ritengo , come ha già scritto Elisabetta, che sia tuo dovere pagare le utenze di cui hai usufruito. Le bollette della spazzatura per esempio vengono emesse ogni 6 mesi, e la quota che ti chiedono i tuoi ex coinquilini si riferiscono al secondo semestre 2013. tale bolletta comprende anche la maggiorazione Tares applicata dallo Stato per il 2013 e che devi pagare anche tu.
 

frankie65

Nuovo Iscritto
Conduttore
Si lo so che è mio dovere, ma i punti sollevati da me giuridicamente posso essere validi?? La questione della firma che non è mia e giuridicamente valida? Per favore analizzate i punti da me indicati a livello normativo, grazie..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto