• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

reshopten

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera, ho un contratto 4+4 con scadenza dei primi quattro anni a febbraio 2018. A febbraio 2017, quindi 12 prima della scadenza il locatore mi ha comunicato la volontà di non voler rinnovare il contratto perché intenzionato a venderlo e/o utilizzarlo per uso proprio. Premesso che non sono intenzionato ne ad acquistarlo e che non sono interessato neanche io al rinnovo. Il mio quesito è:
Quali obblighi restano in capo al conduttore in questo caso? In particolare sono libero di andarmene quando voglio nel caso trovassi un'altra casa o persiste l'obbligo del preavviso per recesso anticipato con quel che ne consegue?
Grazie a chi potrà aiutarmi
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sono libero di andarmene quando voglio nel caso trovassi un'altra casa
Dovresti rimanere fino alla prima scadenza quadriennale.
Se ricorrono gravi motivi, puoi recedere anticipatamente, con preavviso di sei mesi.
Il contratto però potrebbe prevedere la facoltà di recedere in qualsiasi momento, anche se non ricorrano gravi motivi, e specificare il relativo periodo di preavviso.
 

reshopten

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ti ringrazio
Il contratto in realtà prevede tre mesi di preavviso e non sono menzionati i gravi motivi.
Pensavo che essendoci già la volontà del locatore di non voler rinnovare il contratto il preavviso del conduttore venisse meno. Quindi nel mio caso dovrei dare preavviso di tre mesi e rischiare o di non trovare casa e ipoteticamente restare senza un tetto oppure di trovarla magari dopo due giorni e pagare per tre mesi due affitti?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Scusate l'ignoranza , ma a seguito di una richiesta mutuo e di attesa delibera, oggi il direttore mi ha detto che il mutuo è in delibera ... sapete esattamente cosa significa
Claudia85 ha scritto sul profilo di Gianco.
Scusi Gianco, cosi siamo in privato? Non vorrei allegare pubblicamente per privacy
Alto