nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
ho acquistato una mansarda (categoria C2) - la cui rendita è 162,00 € - e l'ho intestata a mio figlio che fa parte ancora del nucleo famigliare.

Ogni anno, io e mia moglie presentiamo la dichiarazione dei redditi (solitamente il modello Unico oppure il 730).
Mio figlio è studente e non percepisce alcun reddito. Perciò risulta come nostro "familiare a carico": 50% a me e l'altro 50% a mia moglie.

Avendo acquistato la mansarda:
- devo inserirla nella mia dichiarazione dei redditi o in quella di mia moglie (anche se è intestata a mio figlio)?
- mio figlio non produce alcun reddito; è soltanto proprietario di questa mansarda (dal 14 dicembre 2010 con atto notarile) la cui rendita catastale è di 162,00 Euro: deve dichiararla da qualche parte?

Grazie infinite!
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se tuo figlio è maggiorenne e non possiede altri redditi al di fuori di questa mansarda non concessa in locazione, non deve presentare la dichiarazione dei redditi. Infatti chi possiede solo redditi da terreni e/o fqabbricati inferiori a 500 euro non ha alcun obbligo di dichiarazione. Se tuo figlio è minorenne, il reddito della mansarda va aggiunto ai redditi tuo e della madre al 50% fino al compimento della maggiore eta'. Ciao
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Mio figlio è maggiorenne e la mansarda non è concessa in locazione...

Qui sorge un'altra domanda. Per il momento non vi è intenzione di fittarla perché vi abita fin quando finirà gli studi (si spera presto, ma in realtà...).
Qualora la volesse fittare? Per ipotesi: se dovesse fittarla per 300 euro al mese, quindi 3.600 euro all'anno. In quel caso produrebbe reddito e quindi automaticamente lo dovremmo togliere dal nucleo come familiare a carico?
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Esatto. Nel momento in cui il reddito di tuo figlio supererà euro 2.840 annui (tetto ormai fermo da tempo immemorabile, purtroppo...) voi genitori non potrete più considerarlo a carico, e lui dovrà presentare la propria dichiarazione dei redditi.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x nicotropea ma se è un c2 come fai a fittarla x abitazione, come ci abita tuo figlio, ha fatto domicilio in quel deposito perchè è un deposito, come pensi di regolarizzarlo senza un cambio d'uso, sempre se rientra nelle norme comunali ciao adimecasa;)

e non continuate a chiamarla mansarda ?????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto