1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ilopan

    ilopan Nuovo Iscritto

    buona sera.ho casa con sottotetto,per concludere il passaggio in mansarda bisogna avere una misurazione specifica?. quanto deve misurare?,una volta saputo che la misura sia quella giusta quale altro passo c'e da fare? intendo a riguardo del catasto.grazie per l'attenzione a presto.
     
  2. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    devi essere un po più chiaro. A cosa ti riferisce con le misurazioni? per fare cosa? il passaggio di cosa? a riguardo del catasto per cosa?
     
  3. glauco

    glauco Nuovo Iscritto

    Bisogna fare un distinguo.Da un punto di vista edilizio occorre riferirsi al regolamento vigente dello specifico comune in cui ricade l'alloggio.Nel regolamento si discilina l'altezza massima e minina degli ambienti di sottotetto, poi ancora la superficie minina che deve possedere l'alloggio, come pure la metratura degli ambienti,poi il rispetto dell'illuminamento medio e quant'alto.
    Saluti:occhi_al_cielo:
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Dunque, par di intuire che tu viva in una soffitta, almeno dal punto di vista catastale. Non vi sono meccanismi di automatismo per trasformare una "soffitta" in attico, alias mansarda. Intanto distinguerei se:
    A) E' un locale sottotetto nel centro storico e, come spesso succede, si possono ricavare delle bellissime unità abitative, se i luoghi e, come ti è stato spiegato, i parametri previsti di altezze, rapporti aereoilluminazione ecc.ecc. sono esistenti o ottenibili con alcune opere edili, e regolare licenza edilizia, SCIA.
    B) E' un locale sottotetto di qualche nuova realizzazione che ha già utilizzato tutta la cubatura possibile e questi locali sono quindi non abitabili?
     
  5. mtr

    mtr Membro Attivo

    Se possibile manda una descrizione più chiara della tua situazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina