1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. silviak

    silviak Nuovo Iscritto

    Salve. Ho un piccolo appartamento posto all'ultimo piano di una palazzina d'epoca. I soffitti sono abbastanza alti in tutte le stanze, tranne in una che difetta di pochi cm per arrivare allo standard dei 2m e 70.
    Togliendo i controsoffitti -cosa che sono intenzionata a fare a prescindere dal problema in questione- al fine di avere il tetto a vista guadagnerei comunque dei centimetri, ma il mio quesito è: in tal caso l'appartamento (accatastato a/2), diventando "mansardato", potrebbe quindi usufruire dei parametri richiesti ai sottotetto in tema di abitabilità? Ovvero, si dovrebbe misurare la media delle altezze tra il punto più basso e quello più alto dei locali?

    Grazie
     
  2. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    non si capisce dove sta il problema: se è già in A2 presumo che abbia già una abitabilità, che sia mansardato perchè gli togli i controsoffitti cosa cambia? Ovviamente per toglirere i controsoffitti dovrai chiedere autorizzazione al comune e modificare la sche catastali perchè cambia l'altezza dei locali.
     
  3. silviak

    silviak Nuovo Iscritto

    Scusa ma ti stai sbagliando: il fatto che sia accatastata non significa necessariamente che abbia l'abitabilità...infatti al momento ne è priva.
    Semplicemente, togliendo il controsoffitto, guadagnerei i centimetri che mancano per arrivare ai 2 metri e 70; ma il mio quesito era un'altro: visto che i parametri relativi all'abitabilità sono diversi per una mansarda (è richiesta la media dell'altezza) chiedevo se viste le caratteristiche della casa (ultimo piano, soffitti spioventi dopo aver tolto il controsoffitto) essa poteva esser considerata una mansarda
     
  4. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    mansarda o non mansarda,se una voltata tolto il controsoffitto hai il soffitto a falde inclinate devi verificare che in tutti i locali hai una altezza media di m 2,70 (bagni 2,40,disimpegni 2,10)o quantaltro prevede il reg.d'igiene del tuo comune.
    Se è un discorso di recupero dei sottotetti devi verificare l'altezza media del singolo locale e l'altezza media ponderale di tutto il sottotetto,l'altezza minima è data dalla legge regionale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina