1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ncoc

    ncoc Nuovo Iscritto

    Salve, vorrei avere informazioni circa l'acquisto di una casa. Praticamente sono una Carabiniere , ed ho intrapreso una pratica d'acquisto di una casa nel luogo ove svolgo servizio, ma per determinate circostanze voglio trasferirmi altrove. Se dovvesse andare a buon fine l'acquisto per quanti anni la devo tenere prima di venderla? la posso anche da subio affittare senza perdere i benefici fiscali della prima casa? Grazie
     
  2. robertamirata

    robertamirata Nuovo Iscritto

    1. x mantenere i benefici fiscali è d'obbligo avere la residenza o l'attività lavorativa nel comune dove è ubicato l'immobile
    2. Per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia non è richiesta la condizione della residenza nel Comune di ubicazione dell’immobile acquistato con le agevolazioni prima casa.
    3. l’acquirente non deve essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile da acquistare
    4. non bisogna essere titolari, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

    puoi affittarla, ma devi cmq mantenere la residenza...Ricorda che le verifiche per la residenza in relazione ai benefici si prescrivono dopo 3 anni .
    Se vuoi vendere prima dei 5 anni puoi farlo. Basta che tu restituisca all'erario qunato avuto in beneficio (7% o 6% in caso di IVA) oltre una sanzione del 30% e gli interessi di mora

    spero di essere stata più o meno chiara :)
     
    A arianna26, Ennio Alessandro Rossi e luigi pelagi piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x ncoc: si compri con i benefici fiscali devi mantenere le condizioni per rientrare in questi benefici, se non riesci in seguito devi seguire il consiglio della collega, robertamirata ciao adimecasa;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina