wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, avrei bisogno di un confronto. abito al piano primo in un condominio di solè 4 unità abitative con 4 proprietari e senza amministratore. nel maggio 2015 il condomino al piano terreno e sottostante al mio alloggio ha costruito nel suo giardino un manufatto precaro per ritirare circa 200 quintali di legna da ardere. la struttura precaria è tutta di legno, aperta ai lati, con copertura rigida ed è solo appoggiata al terreno non ancorata. il tetto del manufatto protende sotto un mio balcone per 80 cm. e dista dal mio sottobalcone 50cm. Ho comunicato al condomino il disagio che subisco, cioe lesione di diritto di veduta e insicurezza. Non ha manifestato ripensamenti come se nulla fosse. per contestare ufficialmente il manufatto dovrei iniziare una mediazione, ma voglio prima essere sicura di avere le giuste motivazioni e poi confrontarmi con un legale. come è da intendersi un manufatto precario a livello edilizio? quali distanze da rispettare?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Difficile rispondere, sembra una copertura precaria di una catasta di legna. Probabilmente ti preclude la vista sul suo giardino, quindi una modesta limitazione, ti pone problemi di sicurezza, ma salire su quella copertura da parte di malintenzionati sarebbe difficile data la precarietà statica.
Quindi per quel che descrivi sembra modesto l'impatto.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
la copertura è rigida con onduline in plastica, e puo sopportare il peso di un uomo. la mia richiesta al condomino è stata di retrocedere il manufatto e di lasciarmi 2 metri dal mio balcone. La veduta in appiombo è stata lesa, mi importa il fattore sicurezza. ci sono sentenze al riguardo per la veduta e le distanze. ?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Schermata 2017-02-15 alle 08.00.54.png
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
il manfratto provvisorio è a tutti gli effetti una tettoia, realizzata con paletti di legno,libera ai 4 lati con copertura rigida, ma è solo appoggiata al terreno e non ancorata. Anche in presenza di manufatti provvisori sussistono distanze minime da rispettare? e per quel che concerne il diritto di veduta in appiombo? vorrei contemperare sia il diritto di costruire del condomino sottostante sia la mi sicurezza e il mio diritto di veduta in appiombo. preciso anche che il condomino avrebbe una altra sede dove collocare tettoia e legna , ma ha preferito agire diversamente.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
Ok per la sentenza grazie. quando ho acquistato alloggio il manufatto provvisorio non esisteva è stato collocato solo l'anno scorso.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me la legna da ardere stoccata in quantità rilevante richiede il rispetto del Certificato di Prevenzione Incendi: chiedi ai VV.F. se è possibile che tale quantità di legna possa essere quasi a contatto con il tuo balcone.
ti pone problemi di sicurezza, ma salire su quella copertura da parte di malintenzionati sarebbe difficile data la precarietà statica.
"nihil difficile volenti" . Da me, che abito al primo piano, i ladri sono arrivati sul mio balcone attaccandosi per circa 3,0 m ad un tubo orizzontale da 1 pollice del gas .
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi è il proprietario dell'area dove è stata piazzata la catasta di legna ? Condominiale o privata ?
Anche io abito in un condominio di 4 appartamenti, di cui 2 al piano rialzato e due al primo piano (oltre a 4 taverne seminterrate e 2 mansarde + 4 garage).
Un condomino (come da rogito) ha un giardino di un centinaio di mq. adiacente al proprio appartamento dal quale può accedere direttamente tramite una piccola veranda ed una scaletta.
Bene, questo condomino ha l'uso esclusivo del giardino condominiale ma non può assolutamente adibirlo ad altri scopi; è un giardino e tale deve restare e deve curalo come tale, innaffiandolo e tagliando l'erba. Al massimo può piazzare delle sedie a sdraio in estate per prendere il sole.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
il manufatto provvisorio per la legna è collocato in una parte del giardino privato del condomino proprietario dell alloggio sottostante al mio.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
l giardino privato del condomino proprietario
Verifica se è veramente "proprietario" o ha "l'uso esclusivo". Apparentemente sono uguali perchè anche nel secondo caso può essere recintato ed è interdetto l'accesso agli estranei. Io verificherei il rogito e/o il regolamento di Condominio (se esiste).
Comunque non può tenere la catasta di legna attaccata al balcone degli altri condomini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto