1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. arabella

    arabella Nuovo Iscritto

    Buonasera! ho un quesito urgente: l'assemblea ha approvato un preventivo di intervento di risanamento dei sottotetti condominiali su richiesta di alcuni condomini. personalmente non ero favorevole, perchè l'intervento mi appariva per più aspetti rischioso (danni agli appartamenti sottostanti, possibili effetti nocivi dei prodotti di disinfestazione) e mi sono astenuta. ho chiesto in seguito all'amministratore, al fine di evitare contestazioni circa la responsabilità di eventuali danni, di portare attenzione nel contratto di appalto a clausole escludenti o limitanti la responsabilità della ditta. La risposta è stata per me sorprendente: da un lato l'amministratore mi scrive che per una somma modesta (oltre 6000 euro, secondo il preventivo!) non si fanno contratti di appalto, ma è sufficiente il solo preventivo; dall'altro, sostiene che in caso di danni devo richiederne il risarcimento al condominio.
    é tutto esatto?
    sono molto perplessa! potete darmi qualche indicazione chiarificatrice al riguardo? Grazie, Arabella.
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Non sempre la legge prescrive la forma scritta per i contratti.
    D' altra parte, la forma scritta garantisce i contraenti per quanto pattuito.

    Nel tuo caso, il contratto è costituito dal preventivo redatto dalla ditta accettato per iscritto dal condominio mediante la firma del rappresentante legale (l' amministratore).

    Da un punto di vista generale, l' impresa che ha acquisito l' incarico risponde peri danni causati al condominio.

    Pertanto, è possibile che questo contratto avrà una buona conduzione e terminerà con la piena soddisfazione del cliente.
     
    A arabella piace questo elemento.
  3. arabella

    arabella Nuovo Iscritto

    grazie mille per la pronta risposta! ora mi sento più tranquilla.:fiore:
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x arabella, se l'assemblea a deliberato l'intervento straordinario con un solo preventivo (sarebbe disputibile) ma lasciamo perdere, se hai dei dubbi, e se all'o.d.g. non era prevista questa spesa la puoi contestare con a.r. all'amministratore e puoi chiedere altri preventivi, dovevi votare contro per questi motivi da me elencati e non solo astenersi, ciao adimecasa;)
     
  5. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Insista affinchè venga redatto e sottoscritto un contratto d'appalto ponedo in evidenza che che l'impresa debba essere munita di DURC e di polizza RCT, e che i prezzi pattuiti siano da considerarsi a corpo e non a misura.
     
    A Alessia Buschi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina