fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
qualcuno sà con esattezza la normativa relativa alla manutenzione delle calderine all'interno dell'appartamento.
Io, a Genova, l'anno scorso ho installato una caldaia a condensazione, ultimata la procedura di accensione pensavo di essere apposto per due anni.
Invece, alcuni giorni fà sono stato contattato dalla ditta che mi ha fatto l'accensione e a quanto pare, la legge obbliga una manutenzione/revisione annuale (circa 85)€ mentre ogni due anni il bollino+manutenzione (circa 110€).
Vi risulta?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi risulta storia diversa...ma sei sicuro di non aver firmato un contratto dove si specificava quanto ti impongono?

Comunque sta per abbattersi un nuovo "uragano"...e nel nome di una supposta efficenza ecologica...subiremo ulteriore salasso.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi anticipare qualcosa?

Mi riferivo al nuovo libretto di impianto...dove non saranno più solo le caldaie a "causare" i salassi ma qualsiasi impianto "energetico/climatico" (condizionatore, caldaia pellet, fotovoltaico etc).

Nuovo libretto caldaia

di cui già si parlava da tempo

Caldaie, nuovo libretto di impianto. Ma l'efficienza energetica è un salasso - Il Fatto Quotidiano

nei "commenti" del secondo link gli inevitabili scontri.. fra i comuni cittadini e chi difende le rendite di posizione.
Sottolineo come alle domande specifiche e chairificatorie dei primi i secondi puntualmente glissino
 

olsensylt

Membro Attivo
Proprietario Casa
A Bologna è già in vigore il nuovo libretto d'impianto, quando è venuto il tecnico per la pulizia annuale mi ha offerto la compilazione del libretto al prezzo di favore di 10 euro ed ha impiegato non meno di 15 minuti per la compilazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il nuovo libretto credo sia entrato in vigore a livello nazionale tempo fa....

Non mi è chiaro però se debba essere temporalmente aggiornato alla data di entrata in vigore del decreto, oppure aggiornato/sostituito il vecchio libretto in occasione della revisione periodica
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quanto ho capito affianca il precedente e và redatto in occasione della prima verifica....ma credo che siano ancora interpretazioni "confuse".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto