1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. eneaandr

eneaandr Membro Ordinario

Salve, ho intenzione di effettuare alcuni lavori di manutenzione in un appartameto da poco ereditato, prima di affittarlo.
    I lavori previsti sono:
    - rimozione carta da parati e imbiancatura pareti
    - messa a norma impianto elettrico.

Ho un paio di domande in merito:

- vista la tipologia dei lavori, posso usufruire della detrazione al 50% (ex 36%)?

- posso usufruire dell'IVA agevolata al 10%? La ditta a cui ho chiesto un preventivo mi ha detto che per usufruirne occorre una documentazione di agevolazione (??) e che in assenza della quale l'IVA rimane al 21%.
    Spero che qualcuno possa chiarirmi la cosa.

Grazie in anticipo per le risposte e saluti
    Enea A.

2. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per la detrazione al 50%, devi seguire un iter burocratico, SCIA al comune, pagamento a mezzo bonifico bancario ecc. ecc. Fatto questo potrai farti fatturare l'IVA al 10%, consegnando a chi emette fattura, una Dichiarazione di Applicazione di IVA Agevolata. In giro ci sono dei prestampati che riportano anche le normative di riferimento.

3. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    agevolazione 50%

Nel tuo caso si tratta di manutenzione ordinaria su singola unita' abitativa.
    L'unica tinteggiatura agevolabile è quelle esterna (non è il tuo caso)
    L'unica messa a norma agevolabile è quella dell'intero edificio (non è il tuo caso)
    Non hai diritto all'agevolazione 50% (ex 36%), quindi non hai alcuna pratica burocratica da fare.
    Ha diritto all'aliquota IVA agevolata per manutenzione ordinaria, presentando dichiarazione al fornitore.
    Saluti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina