eneaandr

Membro Ordinario
Salve, ho intenzione di effettuare alcuni lavori di manutenzione in un appartameto da poco ereditato, prima di affittarlo.
I lavori previsti sono:
- rimozione carta da parati e imbiancatura pareti
- messa a norma impianto elettrico.

Ho un paio di domande in merito:

- vista la tipologia dei lavori, posso usufruire della detrazione al 50% (ex 36%)?

- posso usufruire dell'IVA agevolata al 10%? La ditta a cui ho chiesto un preventivo mi ha detto che per usufruirne occorre una documentazione di agevolazione (??) e che in assenza della quale l'IVA rimane al 21%.
Spero che qualcuno possa chiarirmi la cosa.

Grazie in anticipo per le risposte e saluti
Enea A.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per la detrazione al 50%, devi seguire un iter burocratico, SCIA al comune, pagamento a mezzo bonifico bancario ecc. ecc. Fatto questo potrai farti fatturare l'IVA al 10%, consegnando a chi emette fattura, una Dichiarazione di Applicazione di IVA Agevolata. In giro ci sono dei prestampati che riportano anche le normative di riferimento.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
agevolazione 50%

Nel tuo caso si tratta di manutenzione ordinaria su singola unita' abitativa.
L'unica tinteggiatura agevolabile è quelle esterna (non è il tuo caso)
L'unica messa a norma agevolabile è quella dell'intero edificio (non è il tuo caso)
Non hai diritto all'agevolazione 50% (ex 36%), quindi non hai alcuna pratica burocratica da fare.
Ha diritto all'aliquota IVA agevolata per manutenzione ordinaria, presentando dichiarazione al fornitore.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto