campanellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, mia suocera vive in un parco composto da 8 palazzine tutte con ascensore;in una di esse c'è la sala condominiale a piano terra. Ora che bisogna pagare le spese di manutenzione dell'ascensore della propria palazzina, l'amm.re ha ripartito tra tutti anche la spesa dell'ascensore della palazzina dove c'è la sala condominiale. E' corretto? Quell'ascensore viene utilizzato solo da chi vive in quella palazzina perchè devono essere anche tutti gli altri a contribuire alle spese di manutenzione visto che la sala in comune di trova a piano terra? grazie a chi ci da una mano
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ogni palazzina deve pagare la manutenzione del proprio ascensore questo è vero ma nella palazzina nella quale c'é la sala condominiale questa è proprietà di tutte le 8 palazzine. Il fatto che la sala sia a piano terra/rialzato ha poca rilevanza perché anche i condomini di ogni singola palazzina che si trovano nelle stesse condizioni di piano partecipano alla tabella millesimale dell'ascensore della propria palazzina. Per quanto riguarda la tabella millesimale dell'ascensore della palazzina dove c'é la sala condominiale è corretto che questa sia calcolata comprendendo tutti i millesimi di proprietà di tutti i condomini facenti parte del parco.
Quindi è formalmente giusto il riparto che ha fatto l'amministratore; credo che l'incidenza per ogni singolo condomino delle altre palazzine sia molto piccola.
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l’ascensore è di proprietà di tutti, anche la lettrice dovrà contribuire, secondo i parametri fissati dall’art. 1124 c.c., che detta i criteri validi per le scale, applicabili anche all’ascensore: per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzione di piano, e per l’altra metà in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo. l primo dato da accertare è se l’ascensore appartiene a tutti i condomini o solo ad alcuni. L’art. 1117 del codice civile lo considera una parte di proprietà comune a tutti se è stato installato nell’edificio al momento della costruzione. Se no, è di proprietà dei soli partecipanti per il cui uso e godimento risulta costruito.ciao
 

campanellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Secondo voi nel regolamento condominiale ci dovrà essere scritto che l'ascensore della palazzina dove c'è la sala condominiale è di proprietà non solo di coloro che ci vivono ma di tutti i proprietari degli appartamenti del parco?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto