Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
chiedo aiuto/indicazioni anch'io in merito alla periodicità della manutenzione :shock: , qualcuno può gentilmente citare gli estremi della normativa che prevede i 4 anni per le caldaie inferiori agli 8 anni di vita? inoltre mi chiedo, se una normativa prevede questa tempistica, pure il costruttore della caldaia dovrebbe far riferimento alla norma in vigore o sbaglio? Ho proprio stamane chiesto numi alla ditta che mi esegue la manutenzione e la loro risposta è stata che la norma non è chiara (ovvio) anche se anche in un siito ministeriale è pubblicato un "vademecum" per il cittadino che riporta quanto citato da "Leandro Raimondo", ora lo cerco e se ci riesco inserisco il post.....
nell'attesa, grazie a chi vorrà :idea: illuminarci in merito....

Aggiunto dopo 53 minuti :

ecco fatto.... spero esserci riuscita.... chiedo venia se ho toppato in qualcosa....:^^:
e per questa volta spero esser io utile al forum :amore:
dunque la normativa che prevede la tempistica a cui fà riferimento il vademecum del Ministero
è il D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 192 allegato "L"
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/riscaldamento/VADEMECUM.pdf
buona giornata a tutti ;)
 

ragiona

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Periodicità manutenzione caldaia

Mi riallaccio a questo quesito, perché non sono riuscito a trovare un parere univoco. L’allegato L del DL 192/2005 dispone al punto 1 che le operazioni di manutenzione della caldaia di potenza inferiore a 35 KW devono essere effettuate in conformità alle prescrizioni del costruttore; in sua assenza ogni 2 o 4 anni (escluso il controllo dei fumi che deve essere comunque biennale). La circolare applicativa emessa però in materia dalla Regione Toscana sembra invece prevedere l’obbligo biennale (o quadriennale) per tale revisione. Io possiedo una caldaia a tiraggio forzato di potenza 26 KW, per la quale l’Assistenza mi effettua (secondo lei obbligatoriamente) la manutenzione annuale ed il controllo fumi biennale. In conclusione vorrei capire una volta per tutte se: a) sono obbligato a farla annualmente (perché l’Azienda produttrice – come credo un po’ tutti nel settore - lo prevede nel libretto), oppure b) si applica il predetto allegato L, e quindi posso effettuarla – senza rischi sulla sicurezza - ogni biennio insieme ai fumi, essendo un impianto di anzianità di nove anni? Ringraziando per una cortese risposta o comunque per una qualche indicazione operativa, Vi saluto cordialmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto