1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Riccardo72

Riccardo72 Oggi è il mio Compleanno!

Ciao a tutti,

un pensiero che mi è venuto riguarda proprio le spese di manutenzione ordinaria della caldaia comune alle varie unità immobiliari di un edificio.
    La detrazione del 50% riguarda gli interventi di manutenzione ordinaria delle parti comuni degli edifici residenziali.
    Quindi anche questa tipologia annuale di manutenzione è detraibile secondo voi? La caldaia di fatto è una parte comune?

2. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    No, è detraibile la spesa relativa alla riparazione (senza innovazione) o alla sostituzione della caldaia, ma non la sua manutenzione annuale.

Ultima modifica: 15 Marzo 2014
    A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  3. Riccardo72

Grazie dolly, la cosa peraltro ha anche senso.
    Ma da dove riesci a dedurre che sia in questo modo?

4. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
  5. Fagiani Sarah

Fagiani Sarah Membro Junior

Proprietario di Casa
    Le manutenzione straordinarie sono detraibile al 50% anche sulle caldaie che vengono sostituite in toto o innovate anche solo in parte; eventuali manutenzioni straordinarie dell'impianto termico, idraulico o altro che apporti miglioramenti delle situazioni igienico sanitarie.
    ex: in un condominio con centrale termica obsoleta è possibile la detraibilità del 50% dell'intera spesa in caso di sostituizione della centrale termica o di innovazione dell'impianto centralizzato per il riscaldamento
    in caso di sostituzione degli scaldabagni di ciascun condomino che servono per la produzione di acqua calda è possibile la detraibilità del 50% per miglioramento delle situazioni igienico sanitarie.
    Testo di riferimento

Le manutenzioni ordinarie non sono detraibili; possono però avvalersi di un'aliquota IVA agevolata del 10%, ovvero il manutentore emette fattura al condominio presupponendo che sia costituito da sole unità abitative con aliquota IVA al 10% anzichè al 22%. Lo stesso vale per coloro che hanno impianto termico autonomo o scaldabagno.
    Ne sono sicura perchè faccio questo lavoro: sono impiegata per una ditta di termoidraulica.

6. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Se viene sostituita la caldaia, questa costituisce uno dei cd "beni significativi" per cui si avrà IVA agevolata 10% fino a concorrenza valore manodopera. Sulla parte residua sarà applicata l'IVA ordinaria al 22%.

A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  7. Riccardo72

Ciao, grazie per gli interventi.

Il punto che a me non torna, e per il quale vi chiederei un chiarimento è
    * dalla Guida AdE ristrutturazioni edilizie (agosto 2012), leggo a pag. 8:
    I lavori [...] sugli edifici residenziali per i quali spetta l’agevolazione
    fiscale sono ... B:
    quelli indicati alle lett. a) [...] del Dpr 380/2001
    *
    nel citato DPR lett a) leggo: gli interventi edilizi che riguardano le opere [...] necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

Quindi mi verrebbe da dire che la manutenzione annuale appartiene alle opere volte a mantenere in efficienza gli impianti, e quindi "dovrebbe" essere detraibile.

Cosa ne pensate?
    Se non è così, mi aiutate a capire qual è il passaggio che non interpreto correttamente?

Un grazie come sempre

8. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ossia, se m è la manodopera e b il bene (con b maggiore di m):
    2 * m è tassato al 10%,
    (b - m) al 22%,
    ossia:
    Imposta = 2 * m * 0,1 + (b - m) * 0,22 = 0,22 * b - 0,02 * m .

Se ad esempio b = € 1.000 , m = € 200:
    Imposta = € 220 - € 4 = € 216.
    E' così?

9. Fagiani Sarah

Fagiani Sarah Membro Junior

Proprietario di Casa
    Questo discorso vale solo per le spese soggette a recupero fiscale, quello che dicevo prima si riferisce all'aliquota IVA per le operazioni di manutenzione ordinaria o per esempio all'installazione di solari termici detraibili anch'essi al 50% solo che tutta la spesa va con aliquota IVA al 10%.
    Quello che dice Riccardo72:

* nel citato DPR lett a) leggo: gli interventi edilizi che riguardano le opere [...] necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

secondo la normativa è da intendere come opera da eseguire in un certo momento per ripristinare l'efficienza degli impianti e quindi diventa straordinaria, tutto quello che è ordinario non è detraibile.

10. Riccardo72

...sì, ma la lettera a) del dpr 380/01 parla proprio di manutenzione "ordinaria", non "straordinaria"...

11. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
  12. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Anche la sostituzione di pavimenti, intonaci e porte interne è manutenzione ordinaria ma non è che questo tipo di interventi viene fatto di prassi ogni anno..... per le agevolazioni fiscali di interventi di manutenzione ordinaria su parti comuni bisogna far riferimento alla lettera A dell'art. 3 del Dpr 380/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia) e gli interventi elencati non propongono certo la manutenzione ordinaria e obbligatoria (intesa come pulizia e/o sostituzione di materiale di consumo) della caldaia.....sarebbe un enorme controsenso: un privato non gode di agevolazione sulla sostituzione del pavimento del suo appartamento (intervento assai costoso e fatto una volta ogni 30 anni ) ma gode di agevolazione, per una certa quota, sulla pulizia annuale della caldaia comune del condominio dove vive....

13. Riccardo72

A "livello logico" sono d'accordo con essezeta67, per carità...

La mia era una lettura "legalese" ( :) ) che nasceva dal sillogismo:

** art 3. dpr 380/01: opere necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
    (e qui il testo non si dilunga a definire quali pratiche però, se annuali o una tantum)

**
    dalla Guida citata da jac0, ed. febbraio pag. 10:
    "Gli interventi di manutenzione ordinaria sono ammessi all’agevolazione solo quando
    riguardano le parti comuni. [...]
    Le parti comuni interessate sono quelle indicate dall’articolo 1117, numeri 1, 2 e 3
    del Codice civile."
    (viene poi fornito da pag. 25 un elenco dei "principali" interventi (elenco quindi non esaustivo));

** Codice civile art. 1117: "
    i sistemi di distribuzione e di trasmissione
    per il gas, per l’energia elettrica, per il riscaldamento"

Mah... in effetti non mi sembrerebbe un'interpretazione sbagliata a rigore di stretta interpretazione normativa ... ed è una cosa che fino a pochi giorni fa nemmeno io contemplavo... per questo l'ho offerta come spunto di dibattito (o di detrazione.... ;) )

qualche legale che ci dà una sua interpretazione...?

14. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    No, il discorso dei beni significativi vale in tutti i casi di interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, realizzati su immobili residenziali (ovvero con prevalente destinazione abitativa civile), a prescindere dal recupero fiscale.

A essezeta67 piace questo elemento.
  15. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Parli di IVA al 10%?

16. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Sì.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina