1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Vicky

    Vicky Nuovo Iscritto

    La riparazione e ricoibentazione del tetto per infiltrazioni d'acqua di una palazzina con sei appartamenti è da considerarsi manutenzione ordinaria o straordinaria, in poche parole a chi tocca, al prorpietario di casa o all'affittuario?
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    A mio parere, trattasi di manutenzione straordinaria e la spesa toccherebbe al proprietario dell'appartamento, ma per questo genere di cose dovrebbe intervenire l'assicurazione del fabbricato, ce l'avete?

    Spero di esserti stata utile.
     
  3. Eccher Domenico

    Eccher Domenico Nuovo Iscritto

    Art.1117 cc: ...parti comuni dell'edificio sono: il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti, ecc. Dunque queste parti dell'edificio sono di proprietà comune. Alla loro manutenzione "straordinaria", in quanto eccede l'ordinarietà, è tenuto il proprietario dell'appartamento, in proporzione ai millesimi di proprietà. All'affittuario, per contro spetteranno le spese "ordinarie" quali ad es.: sostituzione di un vetro rotto della finestra, manutenzione degli scarichi, cambio lampadine, ecc. Anche la coibentazione del tetto, in quanto elemento finalizzato al benessere generale dell'immobile, rientra fra le parti comuni e ne segue la sorte.
     
  4. arcobaleno

    arcobaleno Membro Junior

    Proprietario di Casa
    spese straordinarie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Al massimo adeguamento affitto dell'interesse legale. (una miseria ma sempre meglio di nulla) ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina