Vicky

Nuovo Iscritto
La riparazione e ricoibentazione del tetto per infiltrazioni d'acqua di una palazzina con sei appartamenti è da considerarsi manutenzione ordinaria o straordinaria, in poche parole a chi tocca, al prorpietario di casa o all'affittuario?
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
A mio parere, trattasi di manutenzione straordinaria e la spesa toccherebbe al proprietario dell'appartamento, ma per questo genere di cose dovrebbe intervenire l'assicurazione del fabbricato, ce l'avete?

Spero di esserti stata utile.
 

Eccher Domenico

Nuovo Iscritto
Art.1117 cc: ...parti comuni dell'edificio sono: il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti, ecc. Dunque queste parti dell'edificio sono di proprietà comune. Alla loro manutenzione "straordinaria", in quanto eccede l'ordinarietà, è tenuto il proprietario dell'appartamento, in proporzione ai millesimi di proprietà. All'affittuario, per contro spetteranno le spese "ordinarie" quali ad es.: sostituzione di un vetro rotto della finestra, manutenzione degli scarichi, cambio lampadine, ecc. Anche la coibentazione del tetto, in quanto elemento finalizzato al benessere generale dell'immobile, rientra fra le parti comuni e ne segue la sorte.
 

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
spese straordinarie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Al massimo adeguamento affitto dell'interesse legale. (una miseria ma sempre meglio di nulla) ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto