1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. IGORBMA

    IGORBMA Membro Attivo

    Professionista
    Occorre procedere alla manutenzione di una ringhiera perimetrale costituita da inferiata e pilastrini in CLS di un complesso condominiale costituito da cinque palazzine ( totale 40 Condomini), tra loro distaccate. I proprietari dei piano terra delle cinque palazzine (10 Condomini) dispongono di un piccolo giardino privato e questo giardino, è delimitato da una parte da questa ringhiera che pertanto viene usufruita, dal lato interno in maniera esclusiva dai suddetti proprietari. Qualcuno ha poggiato sulla ringhiera una barriera floreale posticcia per evitare sguardi indiscreti dalla pubblica via, qualche altro ha piantato rampicanti che si intrecciano nelle grate, etc. Essendo la ringhiera che da sulla strada pubblica, più alta rispetto al piano stradale, il degrado della stessa (in special modo dei pilastrini in cls) potrebbe costituire motivo di incolumità per i passanti e pertanto occorre procedere obbligatoriamente alla sua manutenzione.
    Ogni palazzina dispone di un suo Amministratore, e soltanto due palazzine dispongono di tabelle millesimali, che risentono della porzione di giardino. Il piazzale interno costituisce un altro Condominio ed ha un'altro Amministratore. Come occorre ripartire la spesa per la manutenzione della suddetta recinzione perimetrale? In parti uguali (1/40) per l'intera superficie dei tratti esterni? In parti uguali (1/40) per i tratti interni al di fuori dei giardini? In parti proporzionali (1/10x larghezza giardino) per i tratti interni all'interno dei giardini? In altro modo? Grazie ai volenterosi!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina