1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. vitt1

    vitt1 Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    buongiorno,
    alcune domande :
    1) la sostituzione completa della motorizzazione di un cancello scorrevole con modello diverso ( anche la cremagliera deve essere sostituita e tutta la centralina elettronica; solo il cancello resta tale e quale) rientra nella categoria della manutenzione straordinaria ( per l'agevolazione fiscale ) ?
    2) il materiale è considerabile " bene significativo " per ottenere l'IVA al 10% ? ( il valore del materiale è circa il 50% della spesa totale ).
    3) se si al 2, bisogna fare dichiarazioni al prestatore d'opera per l'applicazione dell'IVA agevolata?
    grazie
    Vittorio
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se il cancello rimane tale e quale, la sostituzione del motore dovrebbe rientrare nella manutenzione ordinaria e quindi senza agevolazioni...
    Il comune mi ha considerata manutenzione straordinaria il totale rifacimento del tetto di casa con totale demolizione del preesistente e ricostruzione di uno uno nuovo con falde diverse....
    Non penso che per un motore si possa parlare di manutenzione straordinaria!!!!
     
  3. vitt1

    vitt1 Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    grazie essezeta67, anche io ho lo stesso dubbio anche se in realtà il cancello ha subito modifiche per l'installazione del nuovo motoriduttore: nuova cremagliera in posizione diversa, antenna in posizione diversa, nuovo basamento in cemento oltre al rifacimento del collegamento elettrico perché i nuovi motoriduttori hanno l'elettronica sul posto mentre io avevo la centralina in casa.
    La guida fiscale dell'agenzia delle entrate, alla voce "cancelli esterni" cita: nuova realizzazione o sostituzione con altri aventi caratteristiche diverse ( materiali, dimensioni e colori ) da quelle precedenti. Cosa significa l'inciso: devono essere soddisfatte simultaneamente tutte le caratteristiche per usufruire della detrazione o ne basta una ?
    Per quanto riguarda l'IVA al 10%, rileggendo la guida, mi sembra che anche la man. ordinaria benefici dell'IVA ridotta, è corretto ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina