golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao a tutti ho aperto tante discussione e vorrei creare un post unico cosi da poter essere utile ai lettori e fare chiarezza se qualcosa è stato frainteso approfondirlo qui.
Trattasi di manutenzione straordinaria di un appartamento a me intestato nel quale coabito con la mia compagna alias more uxorio.
Sarà lei a detrarre TUTTE le spese al 50% della manutenzione e le spese del bonus mobili al 50%; per non aver problemi mi aveva consigliato qualcuno di andare al comune e chiedere un certificato di stato di famiglia e di residenza cosi si evince che lei ha diritto a detrarre in quanto a titolo nell'immobile!
Ho dato incarico al mio tecnico geometra di aprire una CILA per inizio lavori di manutenzione straordinaria ed è stata depositata al comune abbiamo indicato che abbatteremo dei tramezzi e rifacimento bagno con sostituzione sanitari e impianti.
I lavori riguarderanno :
1)abbattere due muri e crearne uno nuovo e smantellamento vecchio pavimento e posa del nuovo.Le porte interne e impianto elettrico rimarrà quello esistente perchè in ottime condizioni. Questi lavori verranno eseguiti da me e non chiamerò nessuna ditta. Pago tutte le fatture dei materiali pavimenti,colle,cemento, tutte con bonifico e le porterò in detrazione come lavori in economia.
2)il bagno lo smantello e poi interviene una ditta di idraulica che rifarà tutto l'impianto nuovo cambiando tutti i tubi.I pezzi per il bagno li acquisto sempre io e poi l'idraulico Mi rilascerà fattura della manodopera eseguita e la dichiarazione di conformità che dovrò conservare. Ovviamente pagamento bonifico.

Fin qui avrò fattura idraulico, fattura materiali tutti con IVA al 22%.
I materiali verranno conferiti in discarica autorizzata e pagherò con bonifico e porto in detrazione l'importo.
Fin qui è tutto corretto?qualche dimenticanza?
Dovrò conservare:
fatture
ricevute bonifici
dichiarazione conformità impianto
copia cila
altro?
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Fattura idraulico leggendo tutte le guide ho capito che è al 2 2 l' IVA perché I materiali li acquisto io e non li fornisce la ditta. Per lda discarica ci vuole perché il.materiale di risulta lo devo buttare da qualche parte e il tecnico deve allegare la ricevuta che è stato smaltito in regola quindi credo vada scaricato anche questo costo. Per il resto sono ok o dimentico qualcosa?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ripeto: su tutti i lavori di manutenzione straordinaria IVA al 10% (a prescindere da uso del bonus fiscale).
Nel caso di lavori idraulici la manodopera è sempre al 10% anche se i materiali o i beni sono acquistati dal proprietario (ma paghi IVA al 22).

Ti avevo già spiegato le mie perplessità nel acquistare direttamente e far fare la posa ad una ditta.
Oltre a non godere di IVA agevolata sul bene (ammettiamo che pareggi il ricarico della ditta) ti esponi ai rischi (in caso di difetti) di rimpallo di responsabilità.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
perdonami ma non avevo compreso questo passaggio al 100% . Pertanto la messa in posa della ditta va al 10% .I materiali li acquisto io per mia convenienza, perchè li prendo a prezzi di ingrosso da mio cugino!I Direi che fin qui ci siamo e non sto facendo errori. Vi chiedo intanto grazie a tutti e spero questa guida sia utile ad altri che ci leggono.
Vengo con un dubbio fresco fresco:
mi sono imbattuto in questo articolo molto ben scritto dove si fa riferimento al fatto che nella pratica edilizia cioè nella nostra cila che andiamo a presentare dovremmo specificare che le opere murarie saranno fatte in economia e l'impiantistica idraluca da ditta che rilascerà dichiarazione di conformità.

ricopio lo stralcio dell'articolo con il riferimento di legge:

A fronte di questa difficoltà è intervenuta laLegge 9 agosto 2013 n.98. Cito l'articolo 31: «in caso di lavori privati di manutenzione in edilizia realizzati senza ricorso a imprese direttamente in economia dal proprietario dell'immobile, non sussiste l'obbligo della richiesta del documento unico di regolarità contributiva (DURC) agli istituti o agli enti abilitati al rilascio».

Si parla di lavori privati di manutenzione in edilizia. Quindi sono da ritenersi realizzabili con fai da te lavori di manutenzione sia ordinaria che straordinaria. Sulla pratica edilizia da presentare in Comune (sempre se richiesta) si dovrà allora segnalare che i lavori saranno eseguiti in economia e che, ai sensi della Legge citata, non si è soggetti all'obbligo di presentazione del DURC.

Fonte:

Detrazioni 50% e 65% per lavori fai da te


Significa che dovevo fargli scrivere nella cila che l'abbattitura dei tramezzi sarà fatta in economia mi sembra un cavillo davvero! :triste:
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Quanto spiegato nell'articolo è per evitare "noie" in caso di controllo.
È un "consiglio" ...non una "norma".
bene!vabbè allora sto a posto.
L'unica noia che mi si prefigura è che qualcuno mi possa contestare che non rifaccio l'impianto elettrico,ma io abbattendo il muro dello sgabuzzino e ricavando una nuova stanza non devo variare nulla nell'impianto dove per altro ci sono già passati ottimi fili ed era stato rivisto una decina di anni fa dal precedente proprietario. Non ho nessuna certificazione dell'impianto elettrico ma se non devo toccarlo e di conseguenza detrarlo credi possa essere oggetto di problemi in caso di controlli o è una paranoia? partivo dal presupposto che se vedono che ho abbattuto muri..potrebbero dire embè e i fili lei non li ha ripassati? considera che non ne passo davvero ma non vorrei essere attaccabile su questo punto. ovviamente mi cambio le placchette mettendo quelle più carine ma non tocco nulla e soprattutto non detraggo le placchette per carità!DCosa ne pensate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto