Pponty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. +
Ho in corso una ristrutturazione per lavori di manutenzione straordinaria. Tutti i lavori sono fatti da imprese che al contempo mi fattureranno anche il materiale, quindi loro dietro mia firma sul modulo, potranno emettere fattura con IVA al 10% e potro' usufruire della detrazione fiscale.
Un unico dubbio. Ci sono degli articoli (una scala retrattile su misura e due box doccia) che vorrei acquistare direttamente tramite internet e montarli personalmente. Si puo' anche in questi casi richiedere la fatturazione al 10% oppure la fornitura deve forzatamente passare attraverso l'impresa installatrice che provvedera' al montaggio per poter usufruire dell'IVA agevolata???
Grazie in anticipo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho in corso una ristrutturazione per lavori di manutenzione straordinaria. [...]
Ci sono degli articoli (una scala retrattile su misura e due box doccia) che vorrei acquistare direttamente tramite internet e montarli personalmente. Si puo' anche in questi casi richiedere la fatturazione al 10%
No, se è manutenzione straordinaria.
Le cessioni di beni restano assoggettate all’aliquota IVA ridotta solamente se la
relativa fornitura è posta in essere nell’ambito del contratto di appalto.
E quando l’appaltatore fornisce beni di valore significativo, l’aliquota ridotta si
applica ai predetti beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione
considerato al netto del valore dei beni stessi.
L'IVA agevolata, quando l’acquisto di beni è fatto direttamente dal committente dei lavori, spetterebbe invece nel caso che i lavori stessi siano relativi a restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione, e cioè a quelli individuati dall'art. 3, comma 1, lettere c) e d) del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con D.P.R. n. 380/2001. Non spetta se i lavori siano di manutenzione ordinaria o straordinaria, che sono invece individuati dalle lettere a) e b) di quel comma.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto