• Creatore Discussione Utente Cancellato 55869
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 55869

Ospite
salve,
sono proprietaria di un appartamento in un condominio di 10 condomini. Il condominio è di tre piani e al piano terra ci sono un supermercato e una concessionaria. La tubatura fognaria, orizzontale suppongo, è posta tra l'appartamento del primo piano e il sottostante supermercato, il quale lamenta danni da infiltrazione causata proprio da questo tubo. la domanda è: ma il supermercato partecipa alla spesa di manutenzione? e in che misura?
 
U

Utente Cancellato 55869

Ospite
e se di trattasse del tubo di scolo delle acque piovane? vale lo stesso discorso? ricordo che sia l'immobile del supermercato che delle concessionaria costituiscono parte integrante del condominio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se cambi le premesse ovvio che la risposta cambia.

Le acque di gronda (pioggia) sono a carico di tutti i condomini ... ma non devono confluire in una "tubatura fognaria.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le acque meteoriche, raccolte dalle grondaie vengono convogliate nei pluviali che generalmente sono sistemati sui prospetti e quindi non dovrebbero attraversare a i locali alla quota del solaio tranne che i locali non siano ricavati nei seminterrati. Pertanto le fogne, sia bianche, che nere, dovrebbero scorrere sotto il pavimento e generalmente nei passi carrai, quando esistono.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La tubatura fognaria, orizzontale suppongo, è posta tra l'appartamento del primo piano e il sottostante supermercato,
bisognerebbe vedere una planimetria. Tuttavia mi sembra strano uno scarico orizzontale. Generalmente gli scarichi hanno tratti suborizzontali brevi (max 2/2,5 m) e sono di proprietà di chi scarica: il proprietario dell'appartamento superiore. I tratti suborizzontali confluiscono nelle colonne (elementi verticali) che sono condominiali : ma solo tra chi ne fa uso, infatti in un edificio ci sono diverse colonne di scarico.
Lo scarico delle acque meteoriche raccolte dai tetti, a falde o pianeggianti, sono fatti sia all'esterno dei muri perimetrali dell'edificio e sia all' interno dei muri stessi, per questioni estetiche. Sono comunque sempre verticali e sono a carico di tutti i condomini indipendentemente dalla falda che li alimenta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In generali, si può sempre asserire che le acque meteoriche e le fogne , bianche, nere, grigie, siano (non ho scritto debbano) sempre separate...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto