1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    E' vero che per poter accatastare dei garages costruiti su di un'area condominiale, con regolare licenza edilizia, bisogna procedere prima alla mappatura ?. E' vero che per fare questo ci vuole il consenso di tutti i proprietari dei garages ?, E, quanto verrebbe a costare il tutto, trattandosi di 8 garages da accatastare?.
    Grazie per le risposte.
     
  2. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Quella che tu chiami "mappatura" non è altro che il tipo mappale per l'aggiornamento della mappa catastale con l'inserimento del nuovo fabbricato.

    Effettivamente corrisponde al vero. Prima di tutto si elabora questo documento e si aggiorna la mappa, in un secondo tempo si provvede ad accatastare al Catasto Fabbricati il fabbricato ad uso garages.

    Da quello che leggo i garages sono su area condominiale, quindi si presume una comproprietà pro quota o pro millesimi dei vari proprietari degli appartamenti.

    Secondo me esiste un'altro problema prettamente giuridico.
    Dopo aver accatastato i garages, tutti i proprietari degli appartamenti diventano comproprietari indivisi dei garages.
    Ciò significa che per vedersi assegnare in via esclusiva il proprio garage, bisogna andare dal notaio ed eseguire un rogito notarile per l'assegnazione.
    E questo deve essere fatto da tutti i proprietari congiuntamente.

    I costi?
    Ad essere franco dipendono da molti fattori, soprattutto da quale professionista redige la pratica (geometra, architetto, ingegnere, ecc.) poichè ognuno si regola in base alla propria Tariffa Professionale.
    L'unica cosa certa sono le spese da lasciare all'Agenzia del Territorio (ex Catasto): € 150 circa per il tipo mappale + € 50 per ogni scheda planimetrica dei garage.

    Sani
     
    A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  3. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    Impeccabile quello riferito dal collega quindi mi associo in pieno!!!:applauso::applauso::daccordo:

    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina