• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

xman80an

Membro Attivo
nel condominio, presente una strada, circa 6 metri larga, con servitu di passaggio carrabile e pedonale a favore dei confinanti.
volevamo costruire un piccolo marciapiede, che consentisse l'ingresso ad alcuni appartamenti del condominio.(ingressi indipndenti)
marciapiede sarebbe largo circa 1,2 metri...lasciando cosi spazio a sufficienza per il transito pedonale e di veicoli.
secondo voi si potrebbe fare?
che tipo di maggioranza è richiesto per questi interventi?attualmente la stradina è brecciata, e lo spazio occupato dal marciapiede è attualmente occupato da 4 alberi che verranno abbattuti.
I confinanti posso creare dei problemi?
La strada è lunga circa30 metri e per riuscire o si fa manovra o si torna in retromarcia...

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Si può fare.
2)50%+1 dei votanti e almeno 500 millesimi per l'opera... ma questione più delicata per l'eliminazione degli alberi (potrebbe servire persino un permesso degli enti preposti).
3)i confinanti no se non viene alterata l'area.

xman80an

Membro Attivo
Per le piante, abbiamo tutto in regola, perizia ecc....
I confinanti possono pretendere qualcosa, sulla larghezza minima della strada?...

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è privata non è soggetta al enorme sulla circolazione.

Non possono nemmeno elevarti una multa.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le strade rurali, generalmente hanno una larghezza di m 3,00 adeguate al transito carrabile e con degli slarghi per garantire il transito di due veicoli in senso opposto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
buonasera..allo stato attuale abito con mia madre ..sono disoccuppata.
Quando mia madre sarà defunta questa casa dovrò dividerla con mio fratello.
Mio fratello percepisce una pensione di invalidità e ha un amministratore di sostegno.
Nel corso di questi anni mia madre ha accumulato debiti e quindi in caso di successione si ripercuoterà sugli eredi.
io posso decidere di pensarci se accettare l'eredità?quanto tempo?
Alto