1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    C'è un mistero che avvolge la vita dell'astrofisica Margarita Hack. Nonostante abbia sempre studiato le stelle, si è sempre rifiutata di fare oroscopi e di tenere una rubrica di astrologia in qualche periodico o sul web. Perché, secondo voi? Grazie per le risposte, non facili da formulare.
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Ma gli astrofisici sono sempre stati oppositori dell'astrologia, considerandola quasi come una superstizione, priva di ogni fondamento scientifico e pertanto NON annoverabile tra le scienze.
    Ci sarebbe molto da discutere, ma questo non mi sembra propriamente la sede adatta...
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Qualunque sede secondo me è adatta per discutere di paradossi e per alimentare il pensiero laterale.
    Una volta, molti anni fa, chiesi ad una ragazza che m'interessava se era vergine. Mi rispose: "Sì, sono Vergine, con il Sole in Acquario!".
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Concordo, l'astrologia non ha nulla a che fare con la scienza astrofisica, l'ha detto moltissime volte proprio la Scienziata Margherita Hack quando veniva intervistata in televisione e/o alla radio, sui giornali ecc ecc
    qui puoi leggere e sentire qualche riflessione della stessa Margherita Hack;
    http://forum.alfemminile.com/forum/couple1/__f58548_couple1-Margherita-hack-e-l-astrologia.html


    Margherita Hack: “L’ astrologia è pura superstizione”
    http://oroscopo.pourfemme.it/articolo/margherita-hack-l-astrologia-e-pura-superstizione/575/

    per Jac0 .... per cui chiedere ad uno scienziato di fare dell'astrologia è pura follia, in special modo a Margherita Hack (oramai scomparsa).
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E allora come mai in tutte le riviste, inclusa Famiglia Cristiana?, c'è la rubrica stra-logica?
    Una volta, quando ero vergine di nome e di fatto, domandai ad una ragazzina tutta casa chiusa e chiesa (ingenuo!), se era vergine. Mi rispose che lo era e aggiunse che aveva il Sole in Acquario: mah, avrà avuto le cose sue!
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ma questo fatto che c'entra con Margherita Hack? Lei era una scienziata e non credo abbia mai scritto su una rubrica di astrologia, appunto perchè era assolutamente contraria.
    Bisognerebbe chiederlo a Lei (Hack), oramai non è possibile, però trovi in libreria numerosi libri scritti da Lei, e forse troverai la risposta al quesito, io assolutamente non sono in grado, per cui mi limito a dire che la Margherita era assolutamente contraria all'astrologia
     
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Eppure parliamo di astri e l'astrologia sta anche sul 'Messaggero' di Roma, non solo sulla 'Voce di Palidoro'.
     
  8. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Si sta parlando di due cose completamente diverse;

    astrologìa (ant. e pop. strologìa) s. f. [dal lat. astrologĭa, gr. ἀστρολογία, comp. di ἄστρον «astro» e -λογία «-logia»]. – Arte divinatoria, un tempo ritenuta una scienza, che presume di determinare i varî influssi degli astri sul mondo terreno e in base ad essi prevedere avvenimenti futuri o dare spiegazione di fatti passati rimasti sconosciuti. Fino al sec. 17° il termine fu usato anche nel sign. originario greco diastronomia (donde l’uso delle espressioni: a. giudiziaria, l’arte di leggere il giudizio del cielo sulle vicende terrene; a. sferica, la scienza che studiava il corso degli astri senza tener conto dei loro influssi).

    astrofìica s. f. [comp. di astro- e fisica]. – Settore dell’astronomia che studia la costituzione fisica e la composizione chimica dei corpi celesti, mediante la misura della quantità (fotometria) e della qualità (spettroscopia) delle radiazioni che essi emettono; il suo sviluppo è stato favorito dal progredire della tecnica fotografica, fotometrica e spettroscopica e dalla comparsa di nuovi strumenti di indagine, come, per es., gli intensificatorî di immagini e i radiotelescopî, nonché dalle ricerche svolte mediante satelliti e sonde spaziali. Attualmente l’astrofisica (nata sul finire del sec. 19° come parte dell’astronomia dedicata alla spettrografia stellare) è considerata un tutt’uno con la tradizionale e antichissima astronomia ma con un ambito d’interesse proprio, mentre vengono lasciate all’astronomia le questioni attinenti alle posizioni e ai movimenti degli astri.

    dal Vocabolario Treccani, per cui le due cose non sono assolutamente attinenti, sino a prova contraria e non vedo nessun motivo perchè un astrofisica (scienziata e contraria all'astrologia) si dovrebbe o avrebbe dovuto occupare anche di questo argomento che esula dalle sue competenze e conoscenze, ovvero è una scelta personale a cui uno può aderire oppure no, la Margherita Hack aveva ed ha sempre perseguito l'obiettivo della scienza e non dell'astrologia, per cui non vedo nessun motivo nel proseguire questa discussione.
     
  9. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma se l'astrologia non è una scienza, perché gli astrologi sono tenuti in gran conto anziché essere deferiti all'autorità giudiziaria e appaiono nella TV a canone obbligatorio? Raga', 2+2 = 4, capisci a me!
     
  10. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    uno è spettacolo, l'altro scienza. che poi invertendo i fattori i risultati non cambiano lo vediamo tutti i giorni...
     
  11. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Hai ragione, si pensi ai giornalisti 'esperti' (de che) che esprimono una potenza, tipicamente elettrica, in kWh.
     
  12. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Forse i creduloni tengono in gran conto, ma personalmente credo di più ad uno scienziato, per il resto sinceramente non so cosa c'entra con il tema originale da te proposto;
    Per cui ti dico che è una scelta personale, che io rispetto, ma non credo siano domande da porre in un forum, perchè queste non hanno risposte concrete, ovvero una persona fa quello che crede e se non desidera fare una cosa NON LA FA.
    E l'unica persona che ti poteva rispondere (Margherita Hack), non c'è più, per cui risposte esatte non ce ne saranno, per cui forse sarà bene porre termine a questa discussione.
     
  13. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Infatti, sono pienamente d'accordo con te:stretta_di_mano:.
    Neanch'io credo ne' ho mai creduto nell'astrologia...
     
  14. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    visto che ormai stiamo sbracando per il periodo estivo che stiamo attraversando, ops! JacO la rima!! aggiungerei però, e credo che siamo tutti d'accordo, che influenze platenarie e solari e satellitari noi e tutta la natura che ci circonda, le subiamo. Non ci si ferma solo al buco dell'ozono e dopo il nulla, c'è la luna che agisce eccome! con le sue fasi lunari, ed il sole con le sue tempeste magnetiche e che così interviene sui caratteri delle popolazioni terrestri e poi..chissà se marte e venere potrebbero metterci anche uno zampino? :maligno:
     
  15. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    p.s. avevo 4 in italiano. per me erano tutte licenze poetiche...
     
  16. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    O.T. Io invece avevo 4 in itagliano :^^:
     
  17. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Voi non ci crederete, ma in realtà non esiste O.P.: con il pensiero laterale, io che sono mancino, ho curato una mia brutta depressione, brutta al punto di rivolgermi financo al gommista di mia fiducia.
     
  18. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    un bellissimo libro: il pensiero laterale di De Bono. lo consiglio vivamente.
     
  19. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Un classico, non c'è dubbio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina