Leonina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve mi chiedevo che avendo una sorella di mio padre sposata e senza figli alla sua morte e del marito tutti i suoi averi a chi andranno.premetto che lui nn ha nessuno e cresciuto in un orfanotrofio lei invece ha tre fratelli di cui uno defunto e nove nipoti tre di ogni fratello. alla loro morte a chi andrà l'eredità?
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Salvo testamenti gli eredi legittimi sono il coniuge, i discendenti, gli ascendenti, i collaterali, gli altri parenti entro il sesto grado, ed infine lo stato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
una sorella di mio padre sposata e senza figli alla sua morte e del marito tutti i suoi averi a chi andranno.premetto che lui nn ha nessuno e cresciuto in un orfanotrofio lei invece ha tre fratelli di cui uno defunto e nove nipoti tre di ogni fratello. alla loro morte a chi andrà l'eredità?
Il destino dei loro patrimoni dipende da molte variabili.
Se il marito non avesse fatto testamento, e premorisse a sua moglie, soltanto la moglie sarebbe chiamata alla sua eredità.
Se la moglie non avesse fatto testamento, e premorisse al marito, chiamati alla sua eredità sarebbero: il marito, per i 2/3 del suo patrimonio, e per il restante 1/3 i suoi tre fratelli. I nipoti non riceverebbero nulla, salvo che subentrassero per rappresentazione dei loro genitori, che non potessero o non volessero accettare l'eredità.
Se il marito volesse fare testamento, potrebbe destinare a chiunque 1/2 del suo patrimonio. Il restante 1/2 è la quota di riserva spettante alla moglie.
Cosi pure, se la moglie volesse fare testamento, potrebbe destinare a chiunque 1/2 del suo patrimonio. Il restante 1/2 è la quota di riserva spettante al marito, che è l'unico legittimario (i fratelli e i nipoti non lo sono).
Sia nel caso di successione legittima (senza testamento) sia nel caso di successione testamentaria (con testamento), al coniuge, anche quando concorra con altri chiamati, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni. Tali diritti gravano sulla porzione disponibile e, qualora questa non sia sufficiente, per il rimanente sulla quota di riserva del coniuge, ed eventualmente sulla quota riservata ai figli (che nella fattispecie in discussione mancano).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto