alfonso1979

Nuovo Iscritto
mi sono trovato a comprare una casa nuova e ho trovato una sgradevole sorpresa, sopra al tubo del riscaldamento a pavimento ho solo 1,5 cm di massetto in sabbia e cemento cosa posso fare?
 

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Mah dunque se non è possibile incrementare lo spessore del massetto, io userei colla per pavimenti con composizione silico-alluminosa che è di per sè refrattaria e/o in caso di parquet colla ad alta resistenza al calore.
In ogni caso si indirizzi su piastrelle o listoni di dimensioni ragguardevoli, che avendo una maggiore superficie di incollaggio garantiscono una maggior tenuta.
Studi anche la disposizione degli elementi in modo tale che le fughe "cadano" il meno possibile in corrispondenza dei tubi.
Comunque avrà sempre un "percorso" caldo e gradevole da fare a piedi nudi in inverno.:^^:
Saluti
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x alfio1979, con un massetto di cm. 1,5 a pavimento, i problemi nascono quanto dovrài accendere il riscaldamento, avrài si i piedi caldi ma anche crepe varie nel pavimento:triste: dove i tubi percorrono la traccia per raggiungere i termosifoni ciao adimecasa Bergamo;)
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Aggiungo:
ci saranno anche problemi di tenuta di questo massetto modello foglio di carta in quanto lo spessore esiguo che indichi comporterà una instabilità del massetto con possibile distaccamento delle piastrelle.
In genere gli spessori sono di cm 2,5 / 3 in situazioni di questo tipo. Non è che il costruttore ha avuto problemi di quote e deve recuperare spessore? Io chiederei un confronto tecnico con il responsabile dell'impresa per capire meglio e gli manifesterei le tue legittime perplessità... ;)
 

rosato nicola

Nuovo Iscritto
in qualità di installatore di riscaldamenti a pavimento, vengo a rassicurarti che lo spessore del massetto da te menzionato rientra nella norma in quanto, l'impianto a pavimento funziona a bassa temperatura, 42 gradi massimo per cui lo sbalzo termico generato dai tubi perchè trattasi di serpentina non influiscono sulla nella dilatazione del massetto e pavimento con crepe o lesioni, in'oltre lo spessore del massetto influisce sulla rapidita della irradiazione. per ulteriori informazioni o chiarimenti non esiti a contattarmi saluti sclucchit
 

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Non credo si tratti di un impianto a pavimento o sì? Da quello che ho capito qui si tratta della portante che va al collettore e pertanto parliamo di tubo di almeno 2,5" e temperature d'arrivo ben più alte. Oppure ho capito male?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto