Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
E' arrivato il giorno più bello della nostra vita, finalmente ci si unisce formalmente alla persona amata, ormai il grosso è fatto, la fatica dei preparativi, gli invitati, la scelta delle bomboniere, le damigelle, a chi far fare i testimoni, l'addobbo floreale, la macchina, e la scelta dei mitici vestiti, belli, importanti e a volte imponenti, quel giorno si è sereni e felici, ci si è buttato tutto alle spalle, hanno tutti il sorriso e qualcuno si commuove quando arriva il fatidico SI e arriva lo scambio delle fedi, un gesto tanto piccolo quanto importante. Quei due cerchietti d'oro simboleggiano l'unione per la vita (?) di due persone, ma cosa vuol dire effettivamente unione?
E quando questa viene a mancare? Che fare quando non ci si capisce più? Non si riesce neanche a parlarsi senza rispondersi male.
Oggi giorno ci si separa!
Ma come si affronta la separazione?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Quello che la gente sente maggiormente la mancanza, in questi casi, è un interlocutore condivisibile al quale chiedere e affidare le proprie difficoltà. I costi degli avvocati, spaventano.
Ci piacerebbe trovare dei consulenti di separazione.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
eh le nuove generazioni che si lasciano per un nonnulla.............
comunque basta non sposarsi e andare a convivere...............per tanti anni..............poi si vedra'.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
basta non sposarsi e andare a convivere...............per tanti anni..............poi si vedra'

Perchè, pensi che se due persone convivono per tanti anni senza sposarsi, soffrono di meno se si lasciano?
Non fraintendermi, la convivenza oggi giorno, è molto utile perchè permette di conoscere sia i pregi che di difetti dell'altro, ma anche di se stessi, con una consapevolezza diversa rispetto a chi si sposa. Ognuno ha il proprio carattere e non è facile condividere le proprie abitudini, soprattutto se in contrasto con quelle dell'altro. I caratteri sono quelli non si possono cambiare, "chi nasce quadrato, non pò morì tondo", però insieme si possono smussare quegli angolini appuntiti.
A mio parere ci vuole molta pazienza e voglia di crescere insieme, se ci si vuol bene veramente, altrimenti è tutto inutile...
Non è detto che dopo anni di convivenza hai il matrimonio assicurato in tasca, quante coppie si separano dopo qualche mese di matrimonio pur avendo convissuto per tanti anni?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ormai abbiamo consulenti per tutto, per scegliere una casa, per arredarla per comrare abiti o decidere la meta delle vacanze averne anche uno per la separazione non credo cambierebbe le cose perchè il consulente può non volere o non poter prendere in completa considerazione le ns esigenze e soprattutto perchè non ha la bacchetta magica che servirebbe per trasformare persone irragionevole in persone ragionevoli quanto meno per il bene dei figli. Non credo infatti che ci siano ex coniugi e/o ex conviventi convinti che litigare per qualcunque cosa giovi alla serenità propria e dei figli ma... alla resa dei conti... loro hanno ragione l'altro torto, dunque è lui che deve... è lei che non ammette che... e così via all'infinito, in una infinita serie di dolori ripetuti e rinverditi negli anni. le persone ragionevoli infatti si separano civilmente, continuano a parlarsi e a gestire insieme figli e talvolta persino soldi, senza eccessivi traumi per nessuno, perchè si può essere incompatibili come coniugi ma si può restare ottimi padri e splendide madri.
in conclusione Alessia credo che ognuno affronti la separazione come affronta tutte le altre vicissitudini della vita, civilmente se è una persona ragionevole e civile, irrazionalemente e con acredine se è egoista e vendicativo.
vorrei proporre poi un altro spunto di riflessione, oggi al primo malfunzionamento di qualcosa, una cosa qualsiasi, la si butta. talvolta dopo che un'attenta valutazione ci ha portato alla conclusione che, riacquistare un nuovo frullatore, costa meno che riparare il vecchio, spesso così, perchè anche solo provare a ripararla costa in tempo, fastidio, ricerche etc. temo che tendiamo a riprodurre questo meccanismo anche negli affetti e che non ricordiamo più, e di conseguenza non lo insegnamo ai ns figli, che prima o poi sbagliamo tutti e che il solo modo per avere rapporti significativi e riuscire a perdonare l'altro quando sbaglia così come vorremmo che l'altro, amico, marito etc facesse con noi. se alla prima incomprensione anzichè cercare il modo per chiarire le reciproche posizioni e cercare un compromesso spesso possibile, imitiamo i politici dichiarandoci perseguitati e ritenendo l'altro l'artefice di tutti guai, sarà poi difficile non solo tenere in piedi un rapporto e uscire dagli inevitabili periodi difficili ma anche arrivare ad una separazione civile.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Certamente, e quì ribadisco il concetto dei famosi angolini appuntiti, anzichè tagliarli di netto bisognerebbe entrare nella vecchia concezione dove basterebbe una limatina tale da appiattirli in entrambi i versi.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ho venduto un bellissimo appartamento ad una copia ben affiatata che hanno convissuto x 20 anni, nel 2010 x festeggiare fanno una piccola crociera, al ritorno qualcosa non andava più come prima, con piccoli screzi da ambo le parti, ora si stanno separando
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
nel 2010 x festeggiare fanno una piccola crociera, al ritorno qualcosa non andava più come prima, con piccoli screzi da ambo le parti, ora si stanno separando

Forse è l'effetto farfalla vedi: Effetto farfalla (butterfly effect), effetto che caratterizza in generale i sistemi non lineari: "Il minimo battito d’ali di una farfalla è in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo.".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto