1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tonysarecul

    tonysarecul Nuovo Iscritto

    vorrei sapere se acquistando una casa vista precedentemente con un'agenzia (ma non acquistata), dopo diversi mesi visto che l'appartamento ancora non era stato venduto e non c'era + il cartello dell'agenzia perche era caduto il mandato dato all'agenzia stessa se chi compra l'appartamento deve pagare la mediazione all'agenzia
     
  2. Garma

    Garma Nuovo Iscritto

    Ovviamente no, gli obblighi con l'agenzia decorrono dalla firma della proposta di acquisto e terminano con l'accettazione da parte del venditore della suddetta proposta.
    In qualsiasi altro caso gli obblighi decadono
     
  3. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Secondo la legge, si, perchè è la prima agenzia che ha creato un nesso causale tra venditore e acquirente relativo all'acquisto.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Peccato che se l’affare si è concluso grazie all’intervento del mediatore, sorge il diritto di questi alla provvigione anche se il contratto viene stipulato oltre la scadenza dell'incarico.
     
  5. tumultuoso

    tumultuoso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Hai firmato qualcosa? Se si, immagino ci saranno delle condizioni per cui ti sei impegnato. Se non hai firmato nulla e il venditore non hai più nessun obbligo verso l'agenzia, vai tranquillo, nessuno può dimostrare che la casa te l'ha mostrata il mediatore.
     
  6. PHANTOMAS

    PHANTOMAS Ospite

    buon giorno,
    e se si chiedessero solo informazioni all'agenzia attraverso e-mail? magari ricevendo foto ecc? che diritti ha l'agenzia verso l'eventuale acquirente dell'appartamento?
     
  7. Camillo49

    Camillo49 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se l'agenzia ti ha accompagnato per farti visionare l'immobile (presumo che ti abbia fatto firmare un verbale) devi pagare la provvigione anche se hai acquistato quando l'incarico dell'agenzia non era più in essere.
     
  8. Riccardo72

    Riccardo72 Oggi è il mio Compleanno!

    Approfitto di questa discussione per proporre un caso simile.

    Ho visionato una casa tramite agenzia nella primavera 2012. Durante l'estate ho ricontattato l'agenzia per poterla rivedere, ma mi è stato detto che non trattavano più la casa perché era finita sotto pignoramento.
    Da allora mi sto interessando direttamente tramite tribunale etc.., procedura abbastanza complessa soprattutto per reperire altre visite alla casa e non avendo io esperienza.

    Nel caso in cui ci fosse in futuro un acquisto da parte mia, dovrei riconoscere qualcosa all'agenzia, anche se ovviamente non mi ha più seguito per tutto il percorso di visite successive, consulenza alla procedura d'acquisto e via dicendo?
    (Nel caso, per non essere irriconoscente, prevederei di fare un omaggio al consulente.)
     
  9. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Risulta idonea al fine del riconoscimento del diritto alla provvigione anche l'esplicazione della semplice attività consistente nella ricerca e indicazione dell'altro contraente o nella segnalazione dell'affare, non rilevando, a tale scopo, che il mediatore debba partecipare attivamente anche alle successive trattative. In altri termini, per il diritto del mediatore al compenso, non è determinante un suo intervento in tutte le fasi delle trattative sino all'accordo definitivo, essendo sufficiente che la conclusione dell'affare possa ricollegarsi all'opera da lui svolta per l'avvicinamento dei contraenti, con la conseguenza che anche la mera attività indirizzata al reperimento dell'altro contraente ovvero all'indicazione specifica dell'affare legittima il diritto alla provvigione, sempre che, però, tale attività costituisca il risultato utile della condotta posta in essere dal mediatore stesso e poi valorizzata dalle parti.
     
  10. smoker

    smoker Membro Attivo

    Se dovessi acquistare la casa all' asta niente sarà dovuto all' agenzia, qualora volessi fare liberalità al consulente non vedo nulla di male...........

    Smoker
     
  11. giomar

    giomar Membro Attivo

  12. giacoesposito

    giacoesposito Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ho dato mandato ad un'agenzia per vendere casa, attualmente affittata ad una persona con diritto di prelazione.
    Se volessi concordare il prezzo di vendita con l'inquilino, dovrei comunque passare per l'agenzia o posso avviare direttamente una trattativa privata con il conduttore?
    Grazie anticipate
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina