1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    Buongiorno a tutti, sono interessato alla mediazione civile, ho le caratteristiche, sia professionali che attitudinali per poter operare ma, oltre a dover fare il corso non riesco a capire quali sono i passi per arrivare alla pratica
    Ho capito che esistono società che vengono abilitate a gestire la mediazione incaricando il mediatore ma tutte quelle che ho cercato offrono il corso ma non è chiaro poi se ci sarà la possibilità di operare

    qualcuno di voi è informato? grazie
     
  2. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Sul sito del Ministero di Giustizia puoi trovare tutte le informazioni sugli organismi e le modalità di esercizio della mediazione che chiedi... buona fortuna per chi si immette in questo settore.
    Questa discussione è purtroppo il chiaro sintomo della confusione creata dalla mediaconciliazione come inventata dal legislatore.
    Ad ogni modo non è oro quello che vorrebbero far passare con questo istituto, chi ci guadagna e lucra a scapito di tanti giovani professionisti attirati da presunti guadagni immediati sono per ora solo le scuole di formazione.:fico:
     
    A borriello piace questo elemento.
  3. griz

    griz Membro Senior

    Professionista

    grazie per la risposta che purtroppo non mi chiarisce, andrò a vedere dove mi indichi ma temo di non venirne a capo,
    siccome non sono giovane e un poco di esperienza l'ho messa via, il mio dubbio è proprio quello che hai esposto e volevo capire se è ragionevole oppure ci potrebbe essere uno sbocco interessante
     
  4. AvvocatoDauriaMichele

    AvvocatoDauriaMichele Membro Attivo

    Professionista
    Bisogna distinguare tra Organismo di mediazione ed Ente di formazione; l'Ente di formazione organizza i corsi, ma per esercitare effettivamente bisogna essere iscritti ad un Organismo di mediazione. Il problema è che non tutti gli Enti di formazione sono anche Organismi di mediazione, quindi una volta finito il corso, magari pagato pochissimo, si scopre di doversi iscrivere ad un Organismo di mediazione per completare l'iter e cominciare ad operare sul serio (ovviamente l'iscrizione all'Organismo non è gratuita).

    Circa la convenienza di iniziare l'attività di mediatore, in realtà è una incognita, al momento, visto che pendono questioni di legittimità costituzionale al vaglio della Corte; in ogni caso, al momento attuale risultano iscritti circa cinquantamila mediatori, che non son pochi; probabilmente si sta andando già verso l'inflazionamento della neonata categoria.
     
    A maidealista piace questo elemento.
  5. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    grazie, credo che 50.000 sia un numero elevatissimo

    per adesso sto a guardare
     
  6. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    ....concordo gritz e ti consiglio di....continuare a stare a guardare!
    E' la solita "*******ta" all'italiana che non ha senso per tante ragioni.
    Prime fra tutte quella di una "certa" esperienza giuridica che,a parere dello scrivente,viene rettamente richiesta dalla classe forense e che attribuisce viceversa a delle persone carenti nel ramo dei compiti non a loro congeniali.Insomma è il classico caso del..turco alla predica!
    Gatta
     
  7. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    ...il censore mi ha troncato un'espressione alquanto efficace:"*******ta".Non che mi sia offeso,ma,pensa lì,con tutto quello che sentiamo alla tv,al cinema etc.,il Forum mi riprende (si fa per dire).
    Sono andato a leggermi l'etimo sulla Treccani cha sentenzia:"*******ta s. f. [der. di *******], pop. merid., volg. – Azione, espressione da sciocco, stupidaggine: fare una m.; non dire *******te! ".
    Il censore non è stato forse eccessivo?
    Agli amici del Forum un leale e sereno.....confronto!
    Un caro saluto.
    Gatta
     
  8. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    Gatta

    apprezzo il suggerimento, ti faccio presente però un aspetto che ho potuto apprendere nell'informarmi, l'istituto non ha basi prettamente giuridiche, il mediatore civile, infatti, non ha il compito del giudice ma il suo mandato consiste nel far ragionare le due parti contendenti in modo da poter incontrare un compromesso appunto ragionevole e ragionato per chiudere la questione.
    Per la mia esperienza il compromesso è lo stesso che il giudice civile auspica per la maggior parte delle volte ad un certo punto delle procedure giuridiche che si dimostrano controverse (90% dei procedimenti civili)
     
  9. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Lo so,lo so caro amico.Ne parliamo da tanto nelle sedi più adatte.
    Ma sono troppo pochi i "pro",rispetto ai contro.
    Ma, se vuoi un consiglio....paterno,lascia perdere.
    Il discorso in questa sede sarebbe troppo lungo.
    Gatta
     
    A StLegaleDeValeriRoma piace questo elemento.
  10. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    ok, era giusto per chiarire quello che ritengo l'aspetto migliore dell'istituto

    ripeto, resto a guardare
     
  11. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    ....insomma standbay.
    Intanto studia.
    Ciao.
    Gatta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina