happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
..... meglio desistere nel caso di bassi importi anche se si ha ragione ed in contrasto con il diritto a far valere le proprie ragioni.
Ditemi se sbaglio :

- controversia condominiale originata nel 2006 dissenso alla lite comunicata entro i termini via email all'amministratore ed alcuni condomini (nessuna eccezione sollevata)
- vittoria in prima sessione
- perdita in appello conclusasi un mese fa
- l'assemblea delibera di applicarmi le spese legali per la mia competenza 1.643 € (l'amministratore e' cambiato, il precedente non ha allegato la mail al libro delle assemblee, i condomini ... hanno dimenticato).

Il mio avvocato mi dice che non ci sono problemi se almeno un condomino sottoscrive una dichiarazione che conferma di aver ricevuto la mail con il dissenso (condomino da me responsabilizzato a non mentire acconsente) si puo' impugnare la delibera naturalmente nei termini dei 30 gg.

Pero' non c'e' tempo per fare eventualmente una nuova assemblea (preavviso di 10 gg) per accettare il mio dissenso e per le controversie condominiali bisogna fare la mediazione obbligatoria.
Quindi bisogna impugnare la delibera per non far scadere i termini, e si verificheranno due casi :

1 probabilmente la nuova assemblea cancellera' il mio debito ed al mio avvocato sara' detto che tutto e' stato risolto e si chiedera' di annullare l'impugnazione e vorranno rimborsarmi le 40 € (piu' l'eventuale IVA a discrezione come scritto nell'articolo che citero' in seguito ) senza pagarmi le spese del mio avvocato.

2 parteciperanno alla mediazione diranno che si sono sbagliati e rifaranno la delibera ed a questo punto la mediazione avra' successo con un costo per ciascuna parte di 180 € e le spese legali andranno compensate tra le parti.

Ora il mio legale ha preventivato 1800 € anche senza l' aggiunta di 180 € ..... meglio soccombere!

a seguire un calcolatore per le spese di mediazione :

Calcolo Tariffe Mediazione Civile e Commerciale Obbligatoria

confortatemi dicendo che sbaglio e come invece vanno le cose.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
2006
il "dissenso" non si comunica via email !!!
E poco o nulla vale averlo comunicato sempre via email (generica) ad "alcuni" condomini.

Il dissenso si manifesta in assemblea (se presenti) o a mezzo Raccomandata RR alla francese (se assenti o astenuti) o altro mezzo di cui si possa avere prova firmata...ma comunque indirizzato al Condominio (tutto) rappresentato dall'amministratore in carica.

Potresti spiegare i motivi della causa (2006) e perché dissentivi?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
"alla lite comunicata entro i termini via email all'amministratore ed alcuni condomini"

Il perche' della causa esula da quello che ho richiesto ovvero vale la pena impugnare una delibera o comunque attivare una lite per importi come quello indicato in presenza di mediazione obbligatoria?
Le spese sostenute per il proprio legale vanno sempre rimborsate o no ?
Per far valere la propria ragione si e' comunque penalizzati economicamente?

Grazie
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
art. 1132, prevede che "Qualora l'assemblea dei condomini abbia deliberato di promuovere una lite o di resistere a una domanda, il condomino dissenziente, con atto notificato all'amministratore, può separare la propria responsabilità in ordine alle conseguenze della lite per il caso di soccombenza. L'atto deve essere notificato entro trenta giorni da quello in cui il condomino ha avuto notizia della deliberazione.

Fonte: Il dissenso dei condomini rispetto alle liti
(Studio Cataldi - il Diritto Quotidiano. Notizie giuridiche e guide legali

L'atto e' stato notificato come da art. 1132, lo stesso articolo non precisa il mezzo.
Ancora adesso si disputa se occorra una raccomandata A/R o un ufficiale giudiziario, quello che e' sicuro e' che l'amministratore, l'avvocato del condominio, ed alcuni condomini dotati di email e messi in cc lo abbiano ricevuto e letto e cosi' e' avvenuto per espressa dichiarazione di due condomini che non se la sono sentita di negare la realta' dei fatti.

Comunque il mio quesito e' diverso e credo che sia stato compreso altrimenti a disposizione per chiarire
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Una email generica non è una notifica ritenuta valida giuridicamente (serve una pec ...che all'epoca non esisteva).
I condomini disposti a testimoniare non potranno far altro che confermare di aver ricevuto la tua "missiva" ma ciò non significa che potranno certificare che l'avesse ricevuta pure l'amministratore e in ogni caso manca negli atti condominiali prova di tale fatto.
Le motivazioni della prima causa servivano per chiarire se esistevano i presupposti per esonerarti totalmente dai costi della causa visto che neppure l'esimente di una corretta comunicazione di dissenso ti solleva dalle conseguenze di una lite del Condominio.

Se vai dal mediatore le spese sono sempre compensate...se vuoi la rivalsa devi rifiutare la mediazione e citare in Giudizio Condominio e vecchio Amministratore con i tempi relativi e tutti i rischi di una lite temeraria per i difetti citati e non conoscendo le altre possibili "magagne".

Or siccome replichi con velata supponenza ed ironia...permettimi di adeguarmi al tono ribattendoti che la calcolatrice dovresti saperla usare e quanto ti ho elencato te lo aveva preventivato pure l'avvocato cui dici di esserti rivolto... se serio e preparato.
Sei a questo mondo da tempo sufficiente per capire le conseguenze di certe decisioni.
Uomo avvisato ....
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
"Una email generica non è una notifica ritenuta valida giuridicamente (serve una pec ...che all'epoca non esisteva)."

Quali sono le notifiche valide giuridicamente? Qual'e' il riscontro normativo?

"quanto ti ho elencato te lo aveva preventivato pure l'avvocato"

non me lo ha preventivato altrimenti non avrei fatto la ricerca e la domanda e comunque ancora non lo ho incaricato di impugnare la delibera.

"Le motivazioni della prima causa servivano per chiarire se esistevano i presupposti per esonerarti totalmente dai costi della causa visto che neppure l'esimente di una corretta comunicazione di dissenso ti solleva dalle conseguenze di una lite del Condominio."

nessuna causa e' stata fatta sulla validita' del mio dissenso visto che ancora non ho fatto impugnare la delibera di assemblea di addebito delle spese al sottoscritto. Trattasi di causa per altri motivi cui mi ero dissociato.

"Se vai dal mediatore le spese sono sempre compensate.."

Per vertenze condominiali e' obbligatorio l'istituto della mediazione, quindi come da me ipotizzato andare a mediazione per piccoli importi comporta sempre una perdita economica. Grazie era questo che mi aspettavo come risposta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalla fine:

-pacifico che la mediazione sia primo passo obbligato per questioni condominiali...ma non vi è obbligo di dover accettare un accordo che non soddisfi.
Non presentarsi però non predispone bene le cose per il passo successivo.
1.800 euro per l'assistenza in "mediazione" pare onorario eccessivo...sonda altri professionisti
-ho sempre fatto riferimento alla causa del 2006 e mai a cose non avvenute. Tu continui a non capire gli effetti del "dissenso" che non ti escludono dal dover pagare le spese legali del Condominio.

Ti ho spiegato che se vuoi aiuto devi raccontare tutti i fatti...altrimenti parlare di "aria fritta" non è di mio interesse.
Ps.
Una delibera che ti addebita spese della controparte con dissenso espresso nelle forme dovute non è annullabile bensi nulla
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per arrivare all'inizio manca solo questa risposta :

"Una email generica non è una notifica ritenuta valida giuridicamente (serve una pec ...che all'epoca non esisteva)."

Quali sono le notifiche valide giuridicamente? Qual'e' il riscontro normativo?
 
O

Ollj

Ospite
Concordo con Dimaraz.
L'art.1132 C.C. non è chiaro a tal riguardo, nè la Giurisprudenza ha precisato in modo univoco: si ritiene possa considerasi notificato anche il dissenso espresso con A/R (oltre a quello con U.G); stante il tenore letterale (atto notificato), dubito che un Giudice possa accettare un dissenso per mail (oltrettutto non certificata)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Proviamo a chiarire così:

- l'assemblea delibera di applicarmi le spese legali per la mia competenza 1.643 €

Da cosa sono costituiti questi 1.643,00 Euro?
Fossero le spese per l'avvocato del tuo Condominio nelle 2 cause di 1°grado (cinto) e appello (perso) ...rassegnati.
Dissenso o meno saresti costretto a pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto