aurelio51

Membro Attivo
Buongiorno,sto per intraprendere una causa di sfratto per morosità dell'inquilino.Contratto in regola 4+4 con cedolare secca.Vorrei porvi due quesiti,che naturalmente sono di natura economica ,in quanto sono pensionato.Per inquilino moroso c'è la mediazione,prima di procedere alla causa di sfratto?Posso recuperare le tasse che pago durante tutto il periodo, prima che si interrompe il contratto con sentenza?Grazie
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
No, la mediazione è obbligatoria solo qualora vi sia contestazione nella fase giudiziale.
Purtroppo l'averla resa obbligatoria costituisce una ulteriore difficoltà per il locatore, per esperienza condivisa anche da altri colleghi romani, che agisce in giudizio ma sperare nell'accordo non nuoce visto che ci si deve passare obtorto collo.:disappunto:
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
La causa di Mediazione civile si intraprende nel momento in cui si verifica il contenzioso che andrebbe direttamente in tribunale... per ovviare a tale problema, il D.Lgs. 28/10 impone che prima di presentare una causa in tribunale deve essere posta alla verifica di mediazione.
Pertanto, al fine di recuperare le pendenze che il moroso non ha onorato, dovrai rivolgerti ad un tuo legale di fiducia ed intraprendere una mediazione a carico dell'inquilino.
Sul problema delle tasse, penso che vi sia qualche difficoltà nel recupero del versato (soprattutto in questo periodo) ... se il contratto è stato regolarmente registrato, allora sicuramente l'Agenzia delle Entrate può darti chiarimenti in merito ...;)
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ripeto che nel caso di sfratto per morosità la procedura di mediazione, che non è una causa come viene erroneamente scritto, è solo eventuale e successiva in caso di contestazione del conduttore.
Attenzione a non dare informazioni imprecise anche se ci si qualifica come esperti... non del diritto evidentemente.:fico:
 

chloe

Nuovo Iscritto
buonasera stlegaledevaleriroma, potrebbe darmi una dritta nel quesito che ho posto nella sezione locazioni e sfratti del forum sull'introdotto d.lgs 23/2011 in ordine a un contratto di locazione non registrato e registrato solo ora dal conduttore..avrei bisogno di un consiglio x un'azione giudiziale da intraprendere in favore del locatore..la ringrazio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto