1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. aurelio51

    aurelio51 Membro Attivo

    Buongiorno,sto per intraprendere una causa di sfratto per morosità dell'inquilino.Contratto in regola 4+4 con cedolare secca.Vorrei porvi due quesiti,che naturalmente sono di natura economica ,in quanto sono pensionato.Per inquilino moroso c'è la mediazione,prima di procedere alla causa di sfratto?Posso recuperare le tasse che pago durante tutto il periodo, prima che si interrompe il contratto con sentenza?Grazie
     
  2. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    No, la mediazione è obbligatoria solo qualora vi sia contestazione nella fase giudiziale.
    Purtroppo l'averla resa obbligatoria costituisce una ulteriore difficoltà per il locatore, per esperienza condivisa anche da altri colleghi romani, che agisce in giudizio ma sperare nell'accordo non nuoce visto che ci si deve passare obtorto collo.:disappunto:
     
  3. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    La causa di Mediazione civile si intraprende nel momento in cui si verifica il contenzioso che andrebbe direttamente in tribunale... per ovviare a tale problema, il D.Lgs. 28/10 impone che prima di presentare una causa in tribunale deve essere posta alla verifica di mediazione.
    Pertanto, al fine di recuperare le pendenze che il moroso non ha onorato, dovrai rivolgerti ad un tuo legale di fiducia ed intraprendere una mediazione a carico dell'inquilino.
    Sul problema delle tasse, penso che vi sia qualche difficoltà nel recupero del versato (soprattutto in questo periodo) ... se il contratto è stato regolarmente registrato, allora sicuramente l'AdE può darti chiarimenti in merito ...;)
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Ripeto che nel caso di sfratto per morosità la procedura di mediazione, che non è una causa come viene erroneamente scritto, è solo eventuale e successiva in caso di contestazione del conduttore.
    Attenzione a non dare informazioni imprecise anche se ci si qualifica come esperti... non del diritto evidentemente.:fico:
     
    A franco394 piace questo elemento.
  5. chloe

    chloe Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    buonasera stlegaledevaleriroma, potrebbe darmi una dritta nel quesito che ho posto nella sezione locazioni e sfratti del forum sull'introdotto d.lgs 23/2011 in ordine a un contratto di locazione non registrato e registrato solo ora dal conduttore..avrei bisogno di un consiglio x un'azione giudiziale da intraprendere in favore del locatore..la ringrazio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina