valeriom

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
Ho intenzione di locare a studenti un immobile di 65 mq (con cantina annessa) suddiviso in soggiornino con angolo cottura, una stanza doppia, una singola e servizio, a Roma e sono indeciso sulla tipologia di contratto da adottare. Qualcuno mi ha consigliato il canone concordato che permette di pagare il 10% ma essendo appunto "concordato" non puo' superare un certo tetto, non l'ho fatto calcolare professionalmente ma ho visto che per la zona dell'immobile(tuscolana quadraro) si aggira tra i 5 e gli 8 € per mq. Quindi sebbene l'immobile sia stato recentemente ristrutturato (doppi vetri,condizionatori,porta blindata,ecc.) con il canone concordato a tre studenti potrei ricavare massimo 520 (65x8) a cui va detratto il 10%. Con il canone libero, affittando una singola e una doppia, potrei ricavare 1000€ a cui andrebbe detratto il 21%. Ma allora questo canone concordato è una fregatura? Grazie a tutti
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve a tutti,
Ho intenzione di locare a studenti un immobile di 65 mq (con cantina annessa) suddiviso in soggiornino con angolo cottura, una stanza doppia, una singola e servizio, a Roma e sono indeciso sulla tipologia di contratto da adottare. Qualcuno mi ha consigliato il canone concordato che permette di pagare il 10% ma essendo appunto "concordato" non puo' superare un certo tetto, non l'ho fatto calcolare professionalmente ma ho visto che per la zona dell'immobile(tuscolana quadraro) si aggira tra i 5 e gli 8 € per mq. Quindi sebbene l'immobile sia stato recentemente ristrutturato (doppi vetri,condizionatori,porta blindata,ecc.) con il canone concordato a tre studenti potrei ricavare massimo 520 (65x8) a cui va detratto il 10%. Con il canone libero, affittando una singola e una doppia, potrei ricavare 1000€ a cui andrebbe detratto il 21%. Ma allora questo canone concordato è una fregatura? Grazie a tutti
Non credo al 21%...credo che il ricavato (1.000 euro) vada a cumularsi con l'altro tuo reddito di base, facendo scattare aliquote
ben diverse dal 21%. Se è così, ma te lo confermeranno gli esperti come Elisabetta 48...CarloAlberto...Nemesis ecc..., il confronto
risulterà più preciso. Il mio è solo un dubbio. Quiproquo.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
uesto canone concordato è una fregatura?
...sì, il canone concordato è quasi sempre una fregatura, a meno che l'immobile non sia in condizioni pietose tali che nessuno ti darebbe un canone "normale" ovvero che tu sia un vero samaritano: un libero 4+4 con cedolare secca (e, quindi, con tassazione al 21%, indipendentemente da altri redditi) è la soluzione migliore ed è applicabile anche ad affitti a studenti.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
si aggira tra i 5 e gli 8 € per mq
A velletri la fascia d'oscillazione è fra 3,88 e 7,10€ mq, mi sembra strano che Roma sia fra 5 e 8€ mq, un solo euro di differenza.
un immobile di 65 mq
A Velletri la superficie da considerare è la superficie calpestabile aumentata del 20% per appartamenti fino a 46 mq con un limite max di 50,61 mq mentre per appartamenti di oltre 46 mq e fino a 70 mq la superficie calpestabile viene aumentata del 15% con un limite max di 70,01 mq. A questo, per determinare la superficie convenzionale, devi aggiungere il 25% della superficie della cantina.
Ora non so le tabelle del canone concordato del comune di Roma ma ipotizzando che siano le stesse del mio comune, che i 65 mq siano quelli calpestabili e che la cantina sia grande 10 mq, la superficie totale convenzionale sarebbe:
Sc = 65x1,15=74,75 quindi max 70 mq + (10x0,25)=72,5 mq.
Quindi se è corretta la fascia d'oscillazione da te riportata, il canone dovrebbe essere compreso fra 362,5 e 580€.
questa oscillazione dipende da vari fattori fra cui, oltre che dalla posizione dell'immobile, doppi vetri, riscaldamento autonomo porta blindata, sistema d'allarme, cucina abitabile ecc. ecc.
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
sicuramente i i contratti concordati sono un po' una fregatura in quanto in zone come Roma in quanto parecchio più bassi del canone "libero". Vanno però considerati anche i seguenti fattori non trascurabili connessi al canone concordato.
1) IMU seconda casa ridotta
2) cedolare secca più bassa (al 10% fino al 2017, poi al 15%, rispetto al 21% del libero)
3) canone effettivamente più basso che invoglia meno il locatario a mettersi in guai legali diventando moroso
4) funzione "sociale" del canone stesso.
Poi ognuno è libero di scegliere come meglio crede. Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto