Paella92

Membro Attivo
Proprietario Casa
io e mio fratello abbiamo ereditato 2 case dai nostri genitori di valore pressochè simile e quindi siamo rispettivamente proprietari al 50% di entrambe le case. ora vorremmo semplificare la situazione intestandoci al 100% una delle case a testa.
qual è il modo più semplice ed economico per farlo, donandoci a vicenda il 50% o facendo una permuta ?

La casa che prenderebbe mio fratello risulterebbe per lui come 1a mentre per me come 2nda, penso che influisca nel discorso della permuta dove se ho capito bene si paga una sola tassazione (quella più alta delle due). grazie!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Essendo coeredi, siete comproprietari dell'eredità per cui se i valori dei due immobili sono simili con la divisione ciascuno ne diverrà proprietario di uno.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
È stata data la risposta corretta, ma forse sarebbe utile anche motivarla e spiegare le differenze.

Tutte e tre le possibilità portano al medesimo obiettivo, ma con differenze.

Esclusa la donazione, che causa problemi di commerciabilità dell'immobile non essendo le banche propense ad erogare mutui su un bene donato, restano la permuta e la divisione ereditaria.

È corretto dire che la divisione si differenzia dalla permuta soprattutto perché sconta una tassazione dell'atto più favorevole?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto