• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

RickRB

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno,
per l'immobile sfitto da maggio, ho trovato (senza agenzia) una coppia di ragazzi giovani che ancora vivono con i genitori per cui non avendo particolare fretta vorrebbero far partire l'affitto dal mese di ottobre.

Devo ancora approfondire meglio ma sembrano avere i requisiti giusti (lavoro ecc) compreso un ok di massima dalla banca per una di fideiussione di 6 mesi.

Nel caso accettassi, visto che non si parla di qualche giorno, come fare per avere un po' di tutela sui possibili cambi di idea considerando che andrei anche a togliere tutti gli annunci?Preliminare di locazione?Caparra confirmatoria?

Grazie
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Potresti fare come fanno in genere le agenzie immobiliari quando trovano l'inquilino e lo presentano al proprietario.

Prepari una proposta di locazione, con la quale i futuri inquilini si impegnano nei tuoi confronti a stipulare il contratto alle condizioni pattuite: canone di locazione, spese, tipo di contratto (4 + 4 oppure convenzionato "n"+ 2, in tassazione ordinaria oppure con cedolare secca), tipo di garanzia (fideiussione oppure 2/3 mensilità), data stipulazione contratto e consegna immobile (ad esempio entro il 1° ottobre), ed altre condizioni che abbiate pattuito.

Gli inquilini firmano questa proposta e versano una mensilità del canone di locazione.
Tu la firmi per accettazione e incassi la somma.

A questo punto la mensilità diventa caparra confirmatoria (art. 1385 Cod.Civ): se gli inquilini recedono (ad esempio perché la banca non concede la fideiussione) e non stipulano il contratto tu trattieni la somma.
Se invece sei tu a cambiare idea devi restituire a loro il doppio.

Io quando trovo gli inquilini senza agenzia mi comporto così, e ha sempre funzionato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
Alto