1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Roberto Di Nardo

    Roberto Di Nardo Membro Junior

    Proprietario di Casa
    MIEI CARI AMICI,
    mi rivolgo a Voi perchè ho necssità di capire quali sono i confini di competenza dell'amministratore condominiale . Casualmente sono venuto a conoscenza che il nostro amministratore ha sottoscritto un contratto di fornitura per l'energia elettrica " Fintel Energia Group "e che sarà attivo a far data dal 01/09/2015 . Ho chiesto ad altri condomini e nessuno ne era a conoscenza . Mi domando e domando ,ma il caro amministratore non avrebbe dovuto interpellare i condomini prima di sottoscrivere il nuovo contratto , ovvero chiedere il parere dei condomini sulla scelta del nuovo gestore e magari sapere dagli stessi se preferivano altro gestore ? . Non voglio polemizzare , ma solo evidenziare che il nostro amministratore non è nuovo a queste decisioni personali dimenticando , evidentemente , che non può arrogarsi , a mio parere , di diritti che attengono solo ed esclusivamente alle decisioni dei condomini .
    Configo nel Vs. aiuto , grazie .
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Prendetelo e mettetelo alla gogna per 3 giorni dopo di che croficiggetelo in sala mensa.

    È un chiaro abuso di potere con l'aggravante che potreste quasi certamente spendere di più rispetto al Servizio Tutelato (vecchia Enel).

    Qualora foste in tempo esercitate diritto di recesso.
     
  3. Roberto Di Nardo

    Roberto Di Nardo Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Sono convinto anche io che ,di fatto,è un abuso di potere . Questo uso abuso della carica di amministratore ha già prodotto danni ( per fortuna in parte recuperati ) e grazie alla stupidità di un condomino ( con i suoi millesimi), che tanto criticava ,che alla presentazione del Bilancio di esercizio ultimo il " caro amministratore " si è salvato . Questa specie di amministratore è riuscito a non far rieleggere il consiglio di condominio per non aver controllori e rompi scatole a confronto . Proprio in ragione di questo abuso di potere sto valutando l'ipotesi di una denuncia per farlo estromettere giudizialmente .
     
  4. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Questo diritto non può essere esercitato (entro 14 giorni) solo se il contratto viene firmato fuori dei locali commerciali?
     
  5. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Quale motivo di revoca vedresti? Grazie.
     
  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    In realtà sono 10 i giorni...che partono dalla data di stipula o di ricezione del contratto (se via telefono).
    Non conosco Fintel Energia Group...ma facile pensare che operino tramite agenti...che spesso ti fanno firmare un "pre-contratto" non impegnativo per il fornitore fino a loro accettazione.
    Dopo si può comunque recedere valutando le eventuali penali...ma allora conviene pensare alla "sostituzione" del fornitore perchè per l' energia non potranno essere applicate penali.
    Magari le condizioni di Fintel sono "vantaggiose" e conviene proseguire.

    Il sopra citato non è motivo sufficente di accoglimento di revoca giudiziale.
    Fate molto prima a provvedere con una nuova nomina meglio se in occasione del rinnovo...o dovrete liquidargli comunque tutto il compenso annuale.
     
  7. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dimaraz dice bene relativamente alla revoca dell'amministratore. Per quanto attiene al nuovo contratto, si può revocare l'adesione in quanto è viziata dalla mancanza di incarico conferito all'amministratore in sede di assemblea. I nuovi fornitori devono essere stabiliti e votati in quella sede. Non possono essere scelti "ad capocchiam" da un pinco pallino di amministratore.
     
  8. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Con una firma un qualche impegno si assume: quale?
     
  9. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    La vedo dura. Che je frega al fornitore se l'amministratore non aveva il mandato dell'assemblea? E' l'assemblea che deve rivalersi con l'amministratore infedele.
     
  10. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    L'impegno lo assume solo l' utente...mentre il fornitore si riserva di confermare il contratto.
    Fintanto che non conferma il contratto è sospeso.

    Scrivi correttamente quando affermi che al fornitore non interessi che l'amministratore firmi pur senza mandato specifico...ma le conseguenze potrebbero essere di non poco conto.

    Qualora la decisione di cambio fornitore non venga disposta o successivamente ratificata dall' assemblea non si potrà nemmeno agire con DI nei confronti di chi non paga...e il fornitore potrà agire solo nei confronti dell'amministatore in quanto il contratto non sarà ne nullo ne annullabile.
     
  11. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sempre che lo chieda e poi se mi ha provocato un danno, permetti che danno per danno lo mando a fare...le patate?
     
  12. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Lo chiede e lo ottiene.
    Se estrapoli solo una parte si perde il senso.
    Se provvedi a revoca o nuova nomina prima della naturale scadenza (e in assenza di fatti illeciti) sei tenuto a corrispondere il compenso pattuito (contratto).

    Se esistono fatti illeciti o hai subito dei danni dovrai rivalerti in giudizio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina