rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Oggi 20 c.m. l inquilino avrebbe dovuto versare il fitto del mese di marzo ma, essendo un "mercataro" ed essendo chiusi i mercati non può allestire la sua bancarella ragion per cui non ha entrate. Cosa potevo dirgli? Ho invocato anche una frammentazione della cifra, già esiguo il fitto di per sé, ma niente da fare. Il figlio fa il pizzaiolo ma le pizzerie son chiuse per cui non percepisce la settimana di retribuzione. Come si farà se la situazione di emergenza si protrarrà? In nessun decreto c è accenno a questo tipo di situazione.......
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
No. Presumo che non lo vedrai più e che difficilmente riaffitterai quest'anno o in tempi brevi il locale. Sei in buona compagnia perché il tuo problema è il problema di tutti quelli che affittavano a studenti o lavoratori. Trattieni la caparra e stringi i denti, tanto anche se gli mandi la raccomandata dubito che ti pagherà e un legale ti costerebbe più dei soldi che avanzi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me noi locatori possiamo solo aspettare l'evolversi della situazione.

Se gli inquilini sono lavoratori dipendenti la loro azienda (anche microazienda con un solo dipendente) può utilizzare la cassa integrazione in deroga.
Se sono artigiani/commercianti/lavoratori con partita IVA hanno diritto ad un certo importo mensile a sostegno del mancato reddito.
La situazione migliore è quella dei pensionati, che possono comunque contare sulla loro mensilità.

Per ora è prematuro accanirsi con solleciti se l'inquilino non paga l'affitto perché non lavora, non ha reddito, ed è oggettivamente impossibilitato a pagarlo.

Mi auguro che le prossime scadenze fiscali per IMU e imposte sul reddito da locazione tengano conto delle difficoltà attuali e vengano rinviate.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se sono artigiani/commercianti/lavoratori con partita IVA hanno diritto ad un certo importo mensile a sostegno del mancato reddito.
Non tutti, ma solamente quelli con la cassa di previdenza INPS. Noi geometri ed altri tecnici, ci appoggiamo alle nostre casse che generalmente "hanno le braccine corte".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutti aspettiamo e speriamo....
Ma non sono ottimista. Mi sembra improbabile che fermo il commercio, l’industria, i cantieri, gli stipendi possano continuare ad essere erogati indefinitamente, lo stato elargisca sovvenzioni e contemporaneamente rinunci alle entrate, ....
Nelle economie di guerra risorse enormi erano riversate sulle spese militari, ma la macchina produttiva ha continuato a macinare.
Ora spenderemo risorse enormi, ma col paese fermo. Il dopo sarà peggiore: come prepararsi?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sa che il dopo è già in vista...
Dichiarazione del presidente inps: “fino a maggio no problemi di liquidità”.....
Cioè solo fino a domani!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto