1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Franci.59

    Franci.59 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Problema ripartisione dei costi sostenuti per eliminare l'amianto della propria abitazione "colonna di scarico condominiale" venuta fuori al momento della ristrutturazione del medesimo appartemente essendo il sottoscritto al piano rialzato e sopra di me risultanno presente altri due appartamenti e la colonna di scarico passa dentro i mio appartemento i costi vanno ripartiti in modo uguale oppure no?
    Ringrazio tutti, in attesa di ricevere un vostro riscontro i merito, auguro una buona discussione.
     
  2. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se ho ben capito, i costi di eliminazione dell'amianto e di rifacimento del tutto si ripartiscono in base ai millesimi di proprietà. Infatti solo una piccolissima quota sarebbe da ripartire in base alla lunghezza dello scarico usato (chi sta sopra usa un tratto più lungo di chi sta sotto).
     
  3. Franci.59

    Franci.59 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Dove posso trova cosa di preciso in merito tipo legge, articoli o altro da potere fare vedere hai condomìni che sostengono che il costo deve essere totalmente a mio carico visto che la ristrutturazione riguarda solo il mio appartamento. Ringrazio anticipatamente tutti.
     
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se l'amianto è nel tuo appartamento i costi della bonifica sono interamente tuoi.
     
  5. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    se vivi in un condominio ci sarà un regolamento, cosa dice questo?
     
  6. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non ho capito se l'amianto si trova in una parte comune oppure no.
     
  7. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Riordiniamo il tutto. L'amianto non è un problema alla colonna di scarico. L'amianto e' un problema condominiale. Andava deliberato in assemblea. La rottura di una colonna di scarico si salda a millesimi degli appartamenti attraversati da questa. Il problema dell'amianto esula dalla colonna. Investe il condominio. Chi ha dato esecuzione ai lavori? Temo che questi dovrà pagare se altri non vogliono contribuire.
     
  8. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    a parte il problema di chi paga, ma mi sembra ovvio che non potrà essere asportato integralmente altrimenti come si può "giuntare" la condotta nuova alla vecchia? In questo momento non ho tempo per approfondire, ma credo che non sia necessario asportare la colonna, basta confinarla.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina