1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cricom

    cricom Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una delucidazione. Ho comprato e ristrutturato un'appartamento in una palazzina di tre appartamenti. Durante i lavori abbiamo scoperto che il piccolo condominio era sprovvisto di impianto di messa a terra. L'elettricista per potermi certificare l'impianto elettrico ha detto che ci voleva , e consultato gli altri condomini e avendo avuto i vari consensi abbiamo proceduto con i lavori. Premetto che non abbiamo amministratore. Adesso i lavori sono ultimati, e io ho scoperto che per rendere effettiva la messa a terra bisogna fare una comunicazione credo all'Asl. Chi la deve fare? Io come proprietario o l'impiantista che mi ha fatto il lavoro?( che tra l'altro mi sembra non ne sappia molto)
    E effettivamente a chi va fatta quetta comunicazione?
    Grazie a chiunque mi dia informazioni.
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    In verità, quando in un condominio non vi sono dipendenti (ad es. il portiere), la messa a terra non è propriamente obbligatoria. Ad ogni modo, la normativa dispone che entro 30 gg dalla messa in esercizio dell'impianto, il "datore di lavoro" deve inviare copia della dichiarazione di conformità rispettivamente all'ISPESL ed all'ASL competenti per territorio.
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E' ovvio che per certificare l'impianto occorre la messa a terra con determinati requisiti (resistenza elettrica verso terra non superiore a tot Ohm); la domanda vera è se in questo caso la legge (la 46/90?) obbliga a mettere l'impianto elettrico a terra.
     
  4. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    la 46/90 è stata abrogata, sostituita dal dm 37/08:)
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'hanno fatto a mia insaputa, ora mi sentiranno...
     
    A dolly piace questo elemento.
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina