teobull

Nuovo Iscritto
Buongiorno. Recentemente ho iniziato i lavori di manutenzione straordinario del mio appartamento che prevedono l' installazione di un nuovo impianto elettrico.
Il condominio e' stato costruito prima del 1990 e dispone di un impianto elettrico privo di messa a terra. Da un sopralluogo risulta che anche l' impianto elettrico dell' ascensore ne sia sprovvisto (filo scollegato).
Ovviamente senza messa a terra l' elettricista non potrà certificarmi l' impianto.
Il condominio sarebbe obbligato a regolarizzare l' impianto con una messa a terra condominiale alla quale poi collegarmi?

Grazie.
 

marina sanna

Membro Junior
Invece l'amministratore del mio condominio continua a dire che amte 90 non va fatta la messa a terra.
La normativa non è molto chiara, c'è un ente a cui rivolgersi che vigila su queste cose?
Grazie.


QUOTE=condobip;108615]L'impianto elettrico condominiale deve essere messo a terra per Legge dpr 462/01, se non lo sa l'amministratore glielo fai presente con riserva da parte tua di agire per vie legali.
Sicurezza elettrica nel condominio - verifiche elettriche dpr 462/01[/QUOTE]
 

marina sanna

Membro Junior
grazie, a nel condominio non sono presenti dipendenti. a questo punto che si fa per obbligare l'amministratore a fare l'adeguamento della messa a terra condominiale?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c'entra nulla se il condominio non ha dipendenti diretti, però già la ditta delle pulizie potrebbe esserlo o qualsiasi operatore che presti la propria opera lavorativa all'interno del condominio, non so, p.es. la ditta di manutenzione dell'impianto di riscaldamento, oppure la ditta di manutenzione dell'ascensore e/o il tecnico antennista o la ditta di riparazioni che si appresta a usare un apparecchio che è alimentato dall'energia elettrica (demolitore o trapano o altro), o qualsiasi persona chiamata ad riparare un elettrodomestico in una u.i. privata, per cui se malauguratamente ci saranno degli incidenti, la responsabilità ricadrà sull'amministratore e sui condomini, invita nuovamente l'amministratore ad ottemperare la normativa vigente che ho descritto in precedenza e leggi questo link;

Uno dei punti molto dibattuto nell’interpretazione della legge è se anche condomìni sono obbligati alla verifica dell’impianto di terra. La risposta è affermativa, in quanto in essi si individuano ambienti di lavoro ( D.P.R. 462/01 ). Infatti anche qualora non vi fossero rapporti di lavoro dipendente strictu sensu, (portierato, etc) occorre comunque garantire l’incolumità di coloro che sono chiamati a vario titolo a prestare la propria attività lavorativa presso un luogo ove è installato un impianto elettrico (ditta per la manutenzione degli impianti, ditta delle pulizie, etc). Ove si verificassero incidenti riconducibili a malfunzionamenti dell’impianto, non v’è dubbio che ne risponda il proprietario e /o amministratore.
I tecnici operanti in questo settore hanno l’obbligo morale di informare gli amministratori, spesso restii, ad ottemperare a tale obbligo e qualora gli impianti risultassero non rispondenti alla normativa vigente ad adeguarli.La sicurezza ha un prezzo molte volte esiguo, gli infortuni sul lavoro sempre troppo alto.Per eseguire qualsiasi verifica dell’impianto di terra rivolgiti a tecnici qualificati ed esperti nel settore, in tutta Italia con preventivi gratuiti:
http://www.ambienteingegnere.it/verifica-impianto-di-terra/
 

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie, a nel condominio non sono presenti dipendenti. a questo punto che si fa per obbligare l'amministratore a fare l'adeguamento della messa a terra condominiale?
Qualche anno fa, e stato fatto nel mio condominio e l'amministratore mi disse che era un suo dovere far fare l'adeguamento alla 46/90 ,perchè sarebbe stato lui il responsabile di eventuali incidenti nelle parti comuni.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi risulta, ma attendo conferma dagli esperti, che qualora in un Condominio anche un solo condomino richieda l'impianto di messa a terra, il Condominio sia obbligato a provvedere in tal senso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto