1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. davidemarco

    davidemarco Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il nostro amministratore nonostante gli impegni presi in assemblea non fa poi seguire i lavori.
    Addirittura permette a due condomini della mia scala di usare e poi spegnere l'impianto dell'ascensore per i loro comodi ( portano su la spesa o la legna per il camino) e lascia gli altri due condomini a piedi. Loro due hanno la chiave della sala macchine dell'ascensore, noi no!
    Da notare che l'amministratore non ha mai ottenuto la maggioranza per essere eletto ed sempre in "prorogazio."
    Ora sono stufo di essere preso in giro da questo personaggio e chiedo se io posso mettere in mora l'amministratore diffidandolo ad adempiere ai suoi dovere, altrimenti procedo per un'azione legale. In questo caso è possibile farlo decadere?
    Grazie, attendo vostri consigli.
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Caro Pulcino, l' amministratore è un falso problema!

    La gestione condominiale dipende dalla cultura sociale dei residenti e dei condòmini.

    In una logica di conflitto, come quella che proponi nel tuo quesito, qualunque amministratore può fare ben poco per migliorare la situazione.

    A meno che l' amministratore sia anche un conciliatore, che vi riunisca e riesca a farvi comunicare in modo produttivo.

    Ad esempio, nella nostra Community ci sono degli amministratori di Modena che hanno predisposto un insieme di consigli che propongono ad ogni assemblea, al fine di favorire la comunicazione tra i partecipanti.

    Te lo propongo perchè ti aiuti a capire:
    http://portale.aziendacondominio.it/Uploads/Circolare%20assemblea.pdf

    Buona domenica!
     
    A romrub e Donatella Di Ciaccio piace questo messaggio.
  3. davidemarco

    davidemarco Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ti ringrazio per la risposta. Ho letto l'elenco dei consigli e sono sicuro che se lo porto a conoscenza di tutti i condomini ( sono 97 fra attività commerciali e abitazioni civili ) questi si fanno una risata e continuano a navigare in queste acque con tre risultati:
    1° ognuno fa quello che vuole
    2° l'amministratore continua a a fare i cavoli suoi
    3° io mi mangio il fegato

    la domanda è questa " non c'è una soluzione a questa situazione " ? e se c'è quale è ?

    Caro Antonio ti garantisco che non è un bel vivere in queste condizioni. E neanche me ne posso andare in quanto abbiamo due appartamenti ( io e mia figlia spostata ) e l'attività commerciale di mio genero. devo per forza rimanere in questo luogo di tribolazione.
    Dammi una dritta. Qualcuno potrebbe seguirmi.
    Grazie.
     
  4. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    La soluzione è organizzarti con i tuoi vicini di casa.
    Creare un gruppo che condivida una cultura comune, e cercare consenso fino a diventare maggioranza.

    Per questo ti propongo di unirti alla Community AziendaCondominio, e portare la Community nel tuo condominio.

    Per altri approfondimenti ti lascio il link che segue:
    La Community AziendaCondominio
     
  5. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Ammesso che il problema sia l'amministratore che non esegue le decisioni dell'assemblea il codice civile dà ampia possibilità di rimuoverlo... vi siete attivati in tal senso consultando un legale mentre litigate tra voi condomini ?
    Avv. Luigi De Valeri:fico:
     
  6. pippodoc

    pippodoc Membro Attivo

    Proprietario di Casa
     
  7. pippodoc

    pippodoc Membro Attivo

    Proprietario di Casa

    uummh libro dei sogni ?? da noi siamo alla piazza del mercato ..vince chi insulta di più
     
  8. pippodoc

    pippodoc Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    sembra casa mia !!! da noi l'amministratore è il fantoccio di due condomini !!! solo loro che fanno, disfano, insultano , e tutti dietro come pecorelle docili ..noi , che abbiamo rifiutato qs italico andazzo ..siamo presi di mira ad ogni assemblea condominiale ..ormai siamo alla decisione "andiamocene" appena possiamo ..altro che comprarci il monolocale in montagna!!!:disappunto:
     
    A Donatella Di Ciaccio piace questo elemento.
  9. davidemarco

    davidemarco Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Praticamente il ns. condominio è formato da quattro blocchi che contengono, fra tutti, 22 appartamenti e 73 attività commerciali ( banca, scuola, asilo, artigiani ). L'Amministratore ha il suo ufficio all'interno di un blocco. Per cui sarebbe anche comodo,
    Sono anni ormai che si vuole cambiare l'amministratore, ma non si riesce mai in quanto i numeri sono sempre dalla sua parte ( amici, artigiani che lavorano per il condominio stesso e quindi hanno interesse a rivotare lui, parenti con tante proprietà e quindi quote millesimali, ecc.). Forte di questo, lui fa quello che vuole e ci prende in giro tutti. Non prende mai decisioni drastiche per non scontentare magari i suoi votanti, ecc. Ad esenpio abbiamo segnalato un buca sul marciapiedi proprio davanti all'ingresso della scuola, dopo parecchio tempo non ha fatto nulla e quindi il bidello ha dovuto mettere sopra la buca la base di cemento che regge l'ombrellone d'estate. Stiamo cercando qualche appiglio per mandarlo via, ma non ne troviamo, mi hanno detto che se anche dovessimo andare in causa il risultato non è certo, mentre quello che è certo che intanto bisogna anticipare dei soldi e poi si vedrà. Avv. Luigi DeValeri mi dica Lei cosa potremmo fare nell'immediato.
    Grazie
     
  10. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Finchè lei darà fiducia al ... mi hanno detto ... non risolverà nulla.
    Nè a distanza e su un forum è possibile darle un parere attendibile solo sulla base di quello che scrive.
    Quello che posso indicarle in via generale, ed è ovvio visto quello che scrive, è consultare uno studio legale di Novara per avere una consulenza sulla problematica in particolare se vi sono i presupposti ex art. 1129 c.c. per la revoca ad esempio le gravi irregolarità nella gestione.
    Certo che dovrete anticipare dei soldi per agire in giudizio.... la giustizia ha i suoi costi come tutti i servizi e anche il legale che vi assisterà ha diritto ad essere pagato perchè ha purtroppo un difetto .... dover mangiare e pagare l'affitto dello studio se non vogliamo parlare di mandare avanti la sua famiglia.
    Avv. Luigi De Valeri:ok:
     
  11. davidemarco

    davidemarco Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Nessuno mette in discussione il fatto che quando un qualsiasi professionista lavora debba essere pagato, nonavevo bisogno dela sua ironia per capirlo.
    Non per niente ho i capelli bianchi.
    Nessuno vuole sottrarsi alla logica del mercato del lavoro. Detto ciò, però,mi corre l'obbligo di capire se abbiamo una certa qual sicurezza di riuscita, altrimenti ci rinunciamo. Nessuno si sta piangendo addosso, nessuno da fiducia e/o retta a quello che si dice.
    Io avevo soltanto chiesto un parere al forum, se poi chi mi risponde è un Legale ancora meglio e ne ho approfittato. E' chiaro che ci dovremo rivolgere a un Legale di Novara per lo studio della pratica in quanto il forum ha soltanto una funzione consultiva.
    Comunque grazie per il Suo disturbo.
     
  12. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Perfetto. Buona consulenza ma se vuole la sicurezza di riuscita lasci perdere.
    Nessun legale è tenuto a garantire il risultato ma solo i mezzi ovvero l'aver fatto del suo meglio per assisterla.
    :daccordo:
     
  13. uragano

    uragano Membro Attivo

    Professionista
    ma chiamare un tecnico come si deve.in sala ascensori possono accedere solo le persone preposte alla manutenzione dell'impianto.esiste un n°tel.a cui chiamare e fai sostituire la serratura.il tecnico potrebbe bloccare l'impianto per il motivo che tu affermi.bloccare l'ascensore e' pericoloso.inoltre e' un ascensore non un montacarichi.lettera con diffida all'amministratore e per conoscenza al gestore dell'impianto.vedi cosa succede.
     
  14. davidemarco

    davidemarco Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    l'amministratore ha garantito l'invio del fabbro per cambiare la serratura che non verrà data soltanto alla SDitta che ha la manutenzione dell'ascensore. Almeno si spera.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina