1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Antares

Antares Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Sto vendendo una casa, un anno fa ho ricevuto la lettera di un avvocato che mi metteva in mora perché a suo dire gli alberi del giardino erano pericolosi per la casa del suo assistito.
    Ho provveduto a tagliare i rami e la cosa è finita lì. Ora io non so come comportarmi con l'acquirente, devo notificargli questa cosa dell'avvocato?
    Il problema attualmente è stato risolto però è ovvio che con il tempo potrebbe ripresentarsi se gli alberi non vendono sistemati. Non vorrei tuttavia spaventare l'acquirente perché ancora dobbiamo rogitare, che devo fare?

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Secondo il mio parere è meglio che metti al corrente l'acquirente.

3. Antares

Antares Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Prima o dopo il rogito? :innocente:

4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Certamente prima.

5. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    nulla a mio parere (inutile allarmare senza motivo) Il problema è stato risolto. stop. Scattare al limite ( se proprio, e per sua massima tranquillità ) delle fotografie con stampigliatura della data in cui sono state scattate che dimostrano che il problema è stato rimosso. Se vuole dare data certa , una chicca: metta la foto sul computer e tramite PEC se la spedisca

6. Antares

Antares Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie mille Ennio, sempre preciso e dettagliato nelle risposte.

7. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Certamente e' così. Un acquirente che compra una casa con alberi sa' perfettamente che questi vanno curati. Lo doveva sapere anche @Antares che non doveva arrivare a farsi scrivere da un avvocato. Non vedo proprio quale sia il problema. Che cosa dovrebbe dire? Signor mio mi raccomando la cura degli alberi? Prove o non prove, non c' e' proprio il problema. Tanto più che e' stato risolto. Poi e' tacito che dovrà provvedere il nuovo proprietario. All'occorrenza, l'anno prossimo, che faranno tutti i nuovi proprietari di case con giardino? Chiameranno i vecchi proprietari per la manutenzione delle piante perché non sono come sono state acquistate?

8. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Scusami ancora antares ma perché una messa in mora? Questa si ha quando intercorre un rapporto debitorio' ne' avrebbe potuto spedirti una diffida ad adempiere perché non vi e' alcun contratto tra di voi. L'avvocato poteva solo chiederti di manutendere gli alberi, informandoti che avrebbe ricorso le vie legali. Ha commesso una scorrettezza. Oltretutto la le legge permette di potare i rami che entrano nelle proprietà di altri

9. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Tant'è che l'avvocato l'ha fatto per preservare il suo assistito, nessuna legge lo vieta, e secondo il mio parere anche se gli alberi sono stati posti per il momento a norma con le dovute potature, sarà cura del venditore (antares) avvisare che il vicino potrà rivalere il diritto di agire contro, certo non sarà obbligato, ma secondo me, come già detto sarebbe bene avvisare con chi avrà da fare, ovvero avvisarlo che deve curare gli alberi a norma ad evitare contenziosi con il vicino.

10. Antares

Antares Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Secondo me la pianta andava proprio tagliata perché è su un dirupo in discesa, ma i vigili che hanno fatto il sopralluogo hanno scritto espressamente di non rimuovere gli alberi per non creare rischi idrogeologici. Comunque visto che ci sono case sotto il dirupo, penso che la manutenzione debba essere costante.
    Se non avessi avuto il parere contrario dei vigili, avrei tagliato la pianta lasciando solo le radici, ma tant'è... Che poi con le piogge che si portano via la terra le radici in futuro saranno scoperte. Ma quello che succederà negli anni certo non mi riguarda.

11. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    E quale mora gli avrebbe fatto pagare? Qualsiasi vicino può rivalersi contro un altro, che ragionamenti! Come dire, se tu non stai attento alla fuoriuscita dell'acqua dalla vasca e mi danneggi che sono nel pano di sotto, io ti citerò per danni. Dobbiamo anche questo mettere nel rogito?

12. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    @Antares pero' l'ultima tua frase e' molto infelice, ne converrai. Se davvero quelle piante sono essenziali per la tenuta della terra e' giusto che tu lo dica al compratore. Anche perché rischia di trovarsi meno terra in seguito...e danneggiare le altrui proprietà. Non credo che abbia alcun effetto sulla decisione di comprarti casa. manutendere il terreno lo ha già preventivato.

13. Antares

Antares Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ma le piante non vanno tagliate a prescindere. A meno che i vigili o un perito lo stabilisca. Penso che valga per qualsiasi albero, non è che un giorno il proprietario si sveglia e lo taglia, bisogna chiedere dei permessi e motivarli.
    Ora i vigili hanno detto che non va tagliato, io sono del parere contrario e non posso certo costringere gli acquirenti ad andare contro la legge.
    Per il futuro non so cosa potrà succedere, la mia frase forse ti sembrerà infelice ma effettivamente non mi riguarda più perché io quello che dovevo fare l'ho fatto.
    Quanto ad informarli ovvio che gli dirò di controllare le piante. Non posso certo dirgli che tra qualche anno le radici a furia di piogge saranno scoperte, non sono un perito. E' però una mia convinzione.
    Poi non è escluso che i vigili tornino nel tempo e si rendano conto che la situazione è cambiata. Ma ripeto è una cosa che non mi riguarderà.

PS = gli dirò piuttosto di fare un bel muretto di cinta, alcuni condomini l'hanno fatto e risolto anche il problema del terreno che viene portato via dalle piogge.

14. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ti fai troppi problemi. Con gli anni qualsiasi cosa si deteriora. Anche un frontalino o una impermeabilizzazione. Non stai vendendo una cosa con un vizio occulto. E' tutto palese. In vista.

A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  15. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    La soluzione alternativa agli alberi con i loro rami potrebbe essere quella di seminare l'erba sul dirupo, perché ha un enorme potere di coesione sul terreno, rendono più compatto ed impedire che in caso di forti piogge si trasformi in fanghiglia e si stacchi dal versante.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina