1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mariomariomario

mariomariomario Nuovo Iscritto

da alcuni mesi ho concluso la successione relativa la morte di mio nonno avvenuta 8 anni fa, questo per varie ragioni relative una causa di riconoscimento di paternità.
    la moglie di mio nonno è amministrata da un amministratore di sostegno "inerte" cioè negligente.
    oltre agli immobili che ho ereditato mi spettanom per legge i frutti di takli immobili dalla morte di mio nonno ad oggi. L'amministratore non mi ha mai risposto relativamente agli affitti riscossi e sul loro ammontare.
    ho inviato parecchie richieste ma nn ho maim avuto risposta.
    avevo intenzione di fare una lettera di messa in mora.....
    quello che vi chiedo e se posso farla anche senza conoscere l'importo del credito dato che tutte le informazioni le ha l'amministratore.
    grazie

2. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Supponendo che tu sia l'unico erede insieme a tua nonna, la situazione dovrebbe essere questa. Tua nonna è "tutelata" nel suo 50% dall'amministratore (nominato da chi?). Tu sei proprietario del restante 50% e dalla denuncia di successione conosci a quali beni hai diritto per intero. Scrivi una lettera agli eventuali affittuari degli immbili intimandogli di non versare più l'affitto all'amministratore ma di versarlo a te in qualità di legittimo proprietario. Avvertili che nel caso continuino a versare all'amministratore, le somme versate non potranno essere considerate "ratei" di affitto ma semplici elargizioni in favore dell'amministratore e che potranno essere chiamati a ripetere le somme davanti al Giudice. Il quale ti darà ragione e chiamerà a rispondere degli illeciti l'amministratore. Ma fatti assistere da un buon avvocato. Mi sembra che il gioco valga la candela.

A CAMISA e Fausto1940 piace questo messaggio.
  3. mariomariomario

grazie per l'informazione, ma tutti i canoni passati non potranno essere recuperati? io non so l'importo perchè alcuni immobili non sono più affitati e quindi io non so sino a quando hammo pagato, se hanno pagato e quanto.

4. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Per questo serve l'avvocato. Il giudice dovrà intimare all'amministratore di portare i registri della "tutela". Da lì sarà più facile risalire alle risposte ai tuoi quesiti.

A Fausto1940 piace questo elemento.
  5. mariomariomario

ti ringrazio molto

6. Fausto1940

Fausto1940 Membro Attivo

ricorda che il termine di prescrizione ordinario è di dieci anni (art..2946 CC) che decorrono a ritroso dal momento in cui richiedi il pagamento delle somme a te dovute. Ovviamente, da qual momento decorrono anche i successivi dieci anni. Pertanto, oggi puoi chiedere il pagamento dei tuoi crediti con decorrenza dal 12 settembre 2001 e il rinnovo della tua richiesta dovrà essere effettuato entro l' 11 settembre 2021. Per quanto attiene ai canoni di locazione, il termine è quello stabilito dall'art. 2948, n° 3 che riduce tale termine a cinque anni per pigioni,e ogni altro corrispiettivo di locazione (artt 1571, 1587). E' certa la prescrizione breve per i canoni pregressi; l'avvocato potrà precisarti se quanto riscosso dall'amministratore e non versato a chi9 di diritto rientri invece nei termini di prescrizione ordinaria. Sono pienamente in sintonia con l'amico Barbero

A mariomariomario piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina