Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
Dovrei rinnovare un contratto di affitto ad un inquilino, che molto spesso tenta a tardare i pagamenti del canone. Per inserire nel contratto la messa in mora devo specificare anche la percentuale, oppure potreste elencarmi degli articoli da inserire a contratto?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per inserire nel contratto la messa in mora
Nei contratti scrivo la seguente clausola:

Il mancato puntuale pagamento per qualsiasi causa anche di una sola rata del canone, nonché di quant'altro dovuto di importo pari almeno ad una mensilità del canone, costituisce in mora il conduttore al fine del decorso degli interessi di legge.

Dovrei rinnovare un contratto
Se vuoi aggiungere una nuova clausola (che attualmente in quel contratto non c'è) devi redigere una variazione del contratto di locazione, farla firmare da locatore e conduttore, registrarla all'Agenzia delle Entrate affinché acquisisca data certa. Si deve pagare l'imposta di registro di 67 euro e i bolli.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Va bene grazie, ma come è regolamentata la mora degli interessi di legge? Mettiamo il caso che uno prende la briga di pagare sempre il 25 al posto del 5, è possibile fare il conto delle more dopo 3 anni? Perché non mi conviene andare dal legale per 2 more, no? La mia idea e di fargliele pagare dopo che siano sufficientemente esose da contattare un legale...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come è regolamentata la mora
Per quanto riguarda gli affitti, dall'art. 1282 Cod.Civ.

Per cui ogni volta dovresti procedere con la costituzione in mora, ai sensi dell'art. 1219:

Secondo me non è fattibile quanto ipotizzi tu, anche considerando che il conduttore diventa inadempiente decorsi 20 gg dalla scadenza prevista contrattualmente per il pagamento (art. 5 l. 392/1978).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ogni volta dovresti procedere con la costituzione in mora, ai sensi dell'art. 1219:
La costituzione in mora non è necessaria, ma avviene automaticamente (mora ex re), ex comma 2, n. 3), quando è scaduto il termine se la prestazione deve essere eseguita al domicilio del creditore (come solitamente viene pattuito).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mettiamo il caso che uno prende la briga di pagare sempre il 25 al posto del 5, è possibile fare il conto delle more dopo 3 anni?

Tasso legale 2022 1,25% (lo scorso anno era lo zerovirgolaniente) ... matematica delle elementari: 20 giorni di ritardato pagamento sono 34 centesimi su ogni rata da 500)... con quel che capita ad alcuni direi che puoi dirti fortunato.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la rata è ~ 500 euro.
Basta pattuire una misura di interessi moratori superiore al saggio legale.
Certo...ma il problema è farla accettare da chi un contratto lo ha già attivo.

Resta poi il limite del tasso di usura (e comunque non arrivi ad una pizza)... e se poi il conduttore si mette ad imitare certi "esempi" proposti in tv... rischi di fare la dieta. :fico:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
(come solitamente viene pattuito).
Nei contratti di locazione non specifico che il pagamento deve essere eseguito al domicilio del locatore. Scrivo solo il riferimento al bonifico bancario.
Nel modello ministeriale dei contratti concordati sembra che le frasi siano alternative:
, è convenuto in euro ………………….. , che il conduttore si obbliga a corrispondere nel domicilio del locatore ovvero a mezzo di bonifico bancario, ovvero…………………………..,
nel senso che si indica solo la modalità prescelta.

Comunque, non vedo come @Frak82 possa sperare di farsi pagare gli interessi dal suo inquilino senza un'intimazione di pagamento e relativa messa in mora.

Se stipula contratti liberi 4 + 4 può prevedere una clausola apposita per la quale in caso di ritardato pagamento sono dovuti gli interessi nella misura del ...%, facendola accettare dal conduttore con doppia firma. Sempre che trovi un inquilino disposto ad accettarla.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'intimazione la mandiamo non c'è problema, però se i tassi sono cosi bassi, mi conviene farmi una Kena mobile e tallonarli dal 5 in poi :D, altrimenti come avete su detto, rischierei di inserire una clausola vessatoria o da usura, o al limite ditemi che percentuale inserire nel contratto per avere una buona tutela....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto