1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. CarloC

    CarloC Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti, eccomi di nuovo a chiedere il vostro essenziale supporto. Ho venduto il mio appartamento e dal 1 luglio al 15 dovrei fare il rogito. L'acquirente è disponibile sia al pagamento con assegno circolare sia con bonifico irrevocabile. Dal momento che non ci sarà nessun mutuo quale sistema mi permette di avere più velocemente a disposizione le valuta (visto che anche io debbo rogitare al più presto per la casa che ho acquistato)?
    Credo che sia il bonifico, o sbaglio? Qualcuno mi sà dare delle indicazioni sui tempi?
    Grazie
     
  2. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Al contrario. Da quanto mi risulta la valuta migliore che puoi spuntare è quella di versare un assegno circolare perchè è considerato "come contanti".Quindi valuta stesso giorno di versamento.
    Il bonifico invece ,salvo che non venga disposto con una " valuta fissa per il beneficiario" esige che venga accordato,come minimo, un giorno alla banca che lo dispone ed un giorno alla banca che lo riceve. (se sono due banche diverse)
    Ciao
     
  3. CarloC

    CarloC Nuovo Iscritto

    Non mi risulta. Quando ho fatto il compromesso mi sono stati dati 2 assegni circolari da 50.000 euro l'uno. per la valuta l'effetto è immediato ma per la liquidità (ovvero poter disporre effettivamente dei soldi) ho dovuto attendere 5 giorni lavorativi che, con domeniche e festività (era il periodo di Pasqua), si sono trasformati in 11 giorni reali. Dovendo fare un rogito a mia volta, quello che mi interessa è l'effetiva disponibilità nello spendere i soldi, della valuta (visto l'interesse ridicolo delle banche) non mi interessa niente, in particolare stando i soldi solo pochi giorni su un conto... per cui: la liquidità si ottiene più rapidamente con bonifico o assegno?
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    che io sappia con l'assegno. per il bonifico io so che trascorrono "almeno" una ventina di giorni per poterne disporre.
     
  5. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La risposta corretta è quella di Alberto. Se la valuta è quella di versamento dell'assegno, tu potrai a tua volta operare sul tuo conto. Ci penserà poi la banca a compensare i giorni di valuta.
     
  6. fausto manca

    fausto manca Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non concordo con tovrm: se io oggi verso in banca un assegno circolare di 100.000,00 €, non credo proprio che domani possa chiedere alla banca di predispormi un assegno circolare di pari importo.
     
  7. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E perché no? Non posso prelevare, perché non c'è disponibilità, ma nulla mi vieta di emettere un assegno circolare di pari importo, visto che la valuta è quella del versamento.
    Per il bonifico invece ci sono almeno due giorni di valuta persi (più almeno un giorno da parte della banca che riceve l'accredito), che se cadono a cavallo di un fine settimana, possono diventare almeno quattro giorni lavorativi.
     
  8. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Cari amici di propit,
    mi fa piacere entrare nella discussioni a proposito di "valute" perchè vedo che emerge un poco di confusione che senz'altro scomparirà se si mettono a fuoco alcune semplici ed importanti definizioni che influenzano purtroppo l'andamento dei conti correnti:
    Saldo contabile: questo è derivato dalla somma algebrica dei movimenti effettuati per data operazione (addebtiti e accrediti). Questo ha poca attendibilità perchè dice poco :in sostanza è una sommatoria dei movimenti.
    Saldo liquido: indica la somma che risulta disponibile in quel dato giorno, se è positivo, perchè può essere anche negativo.
    E' qui che emerge l'importanza della valuta, perché il saldo liquido si ottiene mettendo per ordine i diversi movimenti effettuati in base alla valuta assegnata alle singole operazioni. Questo tipo di saldo è molto importante perché viene proprio utilizzato per calcolare gli interessi sia creditori che debitori.
    Saldo disponibile : viene calcolato sommando o sottraendo dal saldo contabile tutte quelle operazioni con valuta non ancora maturata o indisponibili per altre operazioni bancarie (per es. effetti già in mano alla banca da addebitare, eventuali insoluti o protestati che sappiamo in arrivo, assegni che sappiamo di imminente rientro, ecc)
    Ciao
     
    A CarloC piace questo elemento.
  9. CarloC

    CarloC Nuovo Iscritto

    Non ci ho ancora capito molto (faccio il musicista) ma posso dire in pratica la mia esperienza: quando ho avuto i 100.000 euro del compromesso con assegni circolari (2 da 50.000 l'uno), una delle prime cose che ho fatto è stato acquistare una nuova auto (visto che andrò ad abitare fuori Roma). In banca come valuta e saldo risultavano 115.000 euro ma la banca (Unicredit) non mi emetteva l'assegno circolare di 22.600 per saldare l'auto da me scelta (valuta presente ma non la liquidità). Ho dovuto attendere i famosi 11 giorni di cui ho parlato in un precedente post. Per cui di nuovo palla al centro: bonifico (che se va male al massimo arrivi a 3 giorni) o assegno circolare (che dal precedente esperienza è arrivato a 11)?
    Abbiate pazienza ma con finanza e banche non ho mai legato per cui sono un pò di coccio :)
     
  10. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Secondo me la banca non si è comportata correttamente e valuterei la possibilità di cambiare istituto di credito.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina