1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Al supermercato in fila alla cassa .La coppia avanti con il borsone della spesa e… due simpatiche pesti in fase di crescita. Il marito estrae la spesa, la cassiera batte , la moglie mette la spesa nelle buste. Quasi alla fine il marito solleva il pane senza accorgersi che sopra vi erano poggiate le uova che cascano a terra .
    Le raccoglie . Le sonda. Rileva un possibile danno.
    Io penso: ora le cambia? Le tiene? Lo dice alla moglie cara mi son cadute le uova… Cara, forse ho rotto un uovo.
    E invece " Guarda (rivolto alla moglie): hai messo le uova sopra il pane; sollevando il pane le uova son cadute e si sono rotte "
    Errore metodologico:
    L’urgenza del giovane marito non è stata trovare una soluzione, ma attribuire una responsabilità, possibilmente ad altri. Non riferisco come è andata a finire, non importa. Quello che importa è la lezione possibile da trarre: Se ti si presenta un problema le priorità sono le seguenti:
    1. trovi la soluzione
    2. trovi un modo per cui non si presenti più
    3. dovrebbe bastare così
    4. (eventualmente) individui il colpevole e concordi con lui le strategie che hai escogitato al punto 1. e 2.
    Pazzesco: se le coppie giovani hanno questo atteggiamento preventivo punitivo anche sulle sciocchezze è chiaro che la vita media di un matrimonio è di 13 anni!

A dolly, alberto bianchi, syraka e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
  3. syraka

syraka Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Mi sa che sono un classico, ormai, scenette del genere! scaricare colpe e responsabilità, anche piccole come l'esempio delle uova.
    Anziché trovare una soluzione insieme, si perde tempo ad addossare colpe

4. Daniele 78

Professionista
    È sempre più facile trovare un colpevole che risolvere alla radice qualunque problema. Esattamente come nei condomini, si sbraita a volte urla per i problemi, quando però ci si deve prendere qualche responsabilità per risolvere alla radice il problema...si tirano indietro tutti. Facile fare così.

A syraka piace questo elemento.
  5. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Entro nell'accaduto: la preminenza,in prima battuta, dovrebbe essere rivolta solo al fatto, non a chi l'ha commesso...sarà poi chi l'ha commesso che, a posteriori, spontaneamente e magari con umiltà, si accollerà l'azione...
    Giorni or sono, ignorandone l'effetto, ho messo in congelatore una bottiglia di vino bianco, col risultato che, a congelamento avvenuto, ci siamo ritrovati il vino ghiacciato e la bottiglia in più pezzi (anche pericolosi): la prima cosa che ha detto la mia compagna, mentre apriva lo sportello, è stata: " Non l'ho messa io "...E' il modo con cui l'ha detto rispecchiava tutta la sua animosità e il piacere di "trovarmi in castagna"...Avendo raggiunto forzatamente per l'età un certo grado di saggezza le ho risposto: Si. sì..scusami..sono stato io...
    beata ignoranza...ah! non lo farò più...!!!
    Quaranta o cinquanta anni prima le avrei risposto:
    Sei proprio sicura che non l'hai messa tu? E si sarebbe scatenato il litigio...!!!
    Meditate...meditate... quiproquo.

A alberto bianchi e fanny piace questo messaggio.
  6. syraka

syraka Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Bisogna avere il coraggio di ammettere le proprie colpe! Ma se nella vita ci fosse un po' più di umiltà..si vivrebbe certamente molto meglio!

A Daniele 78 piace questo elemento.
  7. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    E' un classico scaricare la colpa dei preopri errori sugli altri. Ma che era "cecato" da non vedere che sopra al pane c'erano le uova?

8. syraka

syraka Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    E comunque ho l'impressione che certe situazioni accadano spesso..fino a ieri sera scenetta simile a quella del supermercato, e fra mia cognata e suo marito è scoppiata la guerra delle colpe!

9. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    sicuramente. La vigilia di Natale ero collegato tramite Skype con un amico e gli ho chiesto quale fosse stato il suo menù della vigilia: lui mi ha risposto "probabilmente pane e acqua" perché ho appena finito di discutere con 'muglierame'. Il motivo? era andato dal pastaio a ritirare i tortellini freschi per il giorno dopo e la commessa anziché mettere i tortellini su un vassoio glieli aveva consegnati in un sacchetto. Tornato a casa la moglie gli ha fatto "un paliatone" perché i tortellini si erano agglomerati tra loro.

10. syraka

syraka Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Forse la moglie non sa che una volta buttati in acqua la pasta in genere si stacca da sola! Sono comunque dell'opinione che si deve sempre evitare!

11. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    di Muzio scevola ce n'é uno solo

12. Daniele 78

Professionista
    Non deve per forza sacrificare un braccio sul fuoco!!sai quanti ne rimarrebbero senza?? Però un po' di comprensione ci vorrebbe almeno a Natale e nelle feste

13. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Lo Staff mi perdoni...non mi sto sostituendo al buon Jaco che predilige
    le correzioni formali di varia natura nel testo dei post...ma qui si tratta del titolo che viene ormai ripetuto già da tre o quattro volte..e cioè:

METODOLOGIA e non METODOLiGIA salvo che non siano ammesse entrambe le versioni. Ripeto, lungi da me fare correzioni...anche se ne avessi
    la competenza completa ( e non ce l'ho) non lo farei mai. Di nuovo buon anno a tutti. Quiproquo.

14. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    @quiproquo la i tasti della i e della o sono reciprocamente contigui molto spesso capita di premere un tasto anziché l'altro. Se non si rilegge prima di inviare l'intervento capitano questi errori. Ben differenti invece sono gli a, voce del verbo avere, senza h; oppure le forme verbali singolari che si riferiscono a soggetti plurali o viceversa.

Ultima modifica: 29 Dicembre 2013
  15. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Hai perfettamente ragione Luigi, la correzione può essere accettata per evitare imitazioni o dubbi...ma solo perchè era nel titolo...Non mi sarei mai permesso se fosse stata nel testo...gli strafalcioni dovuti sia ai refusi. sia alle battute o ribattute e per la fretta non letti o avvertiti sono numerosissimi. Grazie e auguri. QPQ.

16. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    ne farò ancora, sono miope , presbite, astigmatico e non sopporto le lenti progressive. pietà

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina