1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. basenji

    basenji Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve,
    prossimamente si dovranno fare dei lavori di manutenzione allo stabile in cui ho un appartamento e sembra debbano essere messe a norma anche le ringhiere. In passato sono state alzate (e sembrava non ci fossero ulteriori problemi) ora, però, è emerso che i paletti verticali che le formano sono troppo larghi e ci passa comodamente una "biglia di 10 cm". Dovendo effettuare i lavori di manutenzione che richiederanno l'approvazione di Comune e di Soprintendenza l'amministratore ci ha comunicato che DEVONO essere messe a norma. Le soluzioni sono 2: sostituirle oppure applicare esternamente una sorta di rete o un vetro. Ho letto il D.M. però purtroppo non mi ha chiarito le idee. Il primo dubbio che mi viene è: se non sbaglio le ringhiere sono di proprietà, chi decide se metterle a norma o meno? Leggo anche che le ringhiere devono essere messe a norma nel caso di nuove costruzioni e di ristrutturazioni. Cosa si intende per ristrutturazione? Pensavo di prendere informazioni presso l'Ufficio Tecnico del Comune, è corretto? Ma dovendo intervenire la Soprintendenza cambia qualcosa?
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se i lavori che farete sono riconducibili a "ristutturazione" allora dovrete mettere a norma...altrimenti non esiste obbligo.

    La questione della sfera di 10 cm...è comunque molto vecchia...ma spesso disattesa.
     
  3. basenji

    basenji Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Si tratta principalmente di lavori di dipintura e metteremo delle scossaline alle terrazze. Alcuni appartamenti inoltre cambieranno i pavimenti delle terrazze e sistemeranno i muretti perimetrali. Come posso capire quali sono i lavori riconducibili a ristrutturazione? Dipende da Comune a Comune o c'è una regola che posso "studiare"?
     
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il termine si presta a varie interpretazioni e non in ragione del luogo.
    Personalmente ritengo ristrutturazione di un edificio quei lavori che determinano una variazione dimensionale o di ripartizione degli ambienti (il che implica lo spostamento di divisori o la trasformazione sostanziale di stanze come per esempio una camera che diventa bagno)...ma con i "bonus fiscali" tanti (a torto) fanno rientrare anche opere che ristrutturazioni non sono.

    La pitturazione non è di certo una ristutturazione...idem per scossaline e cambio rivestimento pavimenti...da appurare la questione "muretti perimetrali".

    Se per detti lavori richiedete i bonus ristrutturazione ...direi che diventerebbe un "paradosso" (per non dire altro) non ritenerli tali per non dover adeguare le ringhiere.

    Formalmente una ristrutturazione richiede un permesso o una denuncia di variazione.

    Ps.
    Ben difficilmente verranno a contestare il passaggio di una sfera.
     
  5. basenji

    basenji Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Quasi sicuramente si cambierà il colore del palazzo e per fare questo si dovrà, almeno a loro dire, chiedere l'autorizzazione a Comune e Soprintendenza. Forse è per questo che potrebbero controllare.....
    Il problema è che molti rischierebbero, anche perché ne uscirà un lavoro costoso e orrendo se si dovesse decidere di non sostituire le ringhiere ma di mettere la "rete". Parecchi però si sono "commossi" quando l'amministratore a minacciato di dimettersi se non dovessimo mettere a norma :triste:
     
  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se le ringhiere sono su parti comuni potrei anche comprendere "l'estremo gesto" di un amministratore ignorante...ma se tali ringhiere fossero unicamente su aree private...allora tale soggetto merita di dedicarsi a lavori più consoni alla sua portata.
    Alcuni direbbero "braccia tolte all'agricoltura"...ma sarebbe una offesa per i nobili contadini.
    Poichè a pensar male si fa peccato...ma spesso ci si azzecca...sono previsti compensi in percentuale sui lavori straordinari a favore dell'amministratore?
     
  7. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Se nella sistemazione delle facciate è previsto anche la modifica delle ringhiere è ovvio che queste vanno messe a norma, ma se non le tocco restano come sono. In merito alla eventuale non regolarità delle ringhiere perchè può passare una biglia di 10 cm di diametro, sarebbe da verificare se alla data di costruzione dell'edificio la norma esisteva, in tal caso l'adeguamento alla norma è di competenza del costruttore/venditore, se ancora possibile chiamarlo in causa.
     
  8. basenji

    basenji Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Scusate.... nell'intervento precedente mi è scappa una h!

    Le ringhiere sono in proprietà privata.
    Certo che sono previsti compensi a suo favore. Non abbiamo ancora verificato di quanto ma ci sono, ci sono....
     
  9. basenji

    basenji Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    In teoria non vanno toccate le ringhiere, probabilmente si deciderà anche di non tingerle visto che sono zincate e nelle zone di mare la vernice ha problemi.
    Il condominio è di vecchia data.
     
  10. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    ....Lol...allora qui ti è scappata una -ta

    Non problem...personalmente non contesto gli errori di battitura (ci casco pure io per digitazione a 10 dita su tasti anche consunti ed illegibili a velocita iperbolica e mancata rilettura)...ma se arriva un "felino"...:shock::^^:
     
  11. basenji

    basenji Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Hai ragione :disappunto: era per sdrammatizzare :risata:.
    Comunque grazie per le risposte, tutto chiarissimo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina