w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un saluto al Forum,
con l'intento di diventare il maggior produttore di discussioni :)lol:)
attingo alle vostre conoscenze per un nuovo quesito :

é possibile a vostro giudizio mettere in affitto con regolare contratto
l'abitazione acquistata come prima casa ??
e se si dopo quanto tempo ed a quali condizioni ??

Un saluto
 

lavitabella77

Nuovo Iscritto
prima casa in affitto: tempistiche, tassazione e obbligo residenza

Salve a tutti,

premetto che da tempo leggo questo interessantissimo forum e solitamente mi leggo tutte le risposte che vedo relativamente ad un quesito o argomento di discussione e non solo la prima....

Questo per dirvi che prendete con il dovuto beneficio del dubbio quanto sto per scrivere per esperienza personale.

Mettere in affitto con regolare contratto registrato la propria casa significa che non sarà più la nostra dimora abituale e quindi, per non perdere i benefici fiscali derivanti dall'acquisto prima casa e non dover quindi pagare la differenza di tassazione all'Erario dovete risultare residenti almeno per il 50%+1 del limite dei 5 anni indicati dalla legge. Nel mio caso ho trasferito la mia residenza altrove per permettere altresì l'insediamento completo del nuovo conduttore che così facendo risulta lui il nuovo residente in quella casa, condizione tra l'altro necessaria, se non sbaglio, per poter registrare il contratto d'affitto presso il Comune relativo e per poter beneficiare delle tariffe residenti per quanto riguarda le principali utenze.
Spero di essere stato chiaro e corretto.

Arrivederci a tutti.

Gianluca
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti,
questo è uno dei dubbi,
e sufficiente la meta dei 5 anni o la metà dell'intero tempo di possesso ?
 

lavitabella77

Nuovo Iscritto
Sì, confermo che per non incorrere in aggravi fiscali tipo pagare la differenza tra la tassazione agevolata prima casa e quella normale è sufficiente essere stati residenti nell'abitazione per almeno la metà dei 5 anni indicati dalla legge
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Discorso diverso spero valga per le pertinenze,
se ad esempio volgio subito mettere in affitto il garage ??
 

lavitabella77

Nuovo Iscritto
Ti rispondo per logica: la tua casa o appartamento è abitabile in base anche alla destinazione d'uso indicata sul mappale indipendentemente dalle tue pertinenze che solitamente non sono classificate con quel tipo di destinazione e quindi potresti anche vendere il garage e ti tieni tutto il resto senza che ti cambi alcunchè salvo che per prima casa non intendano pertinenze incluse ed allora ti troveresti a dover pagare la differenza sulla tassazione relativamente al solo valore catastale del garage.
Ti consiglio comunque di consultare un fiscalista o comunque provare a chiedere prima ad un agente immobiliare con molta esperienza e conoscenza in ambito fiscale.
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da precedenti risposte date sulla stessa tematica, io ricordo ( spero di ricordar bene e che qualche competente mi dia conferma di quanto sto per dire) che le agevolazioni per l'acquisto della prima casa spettano quando il compratore ha residenza NEL COMUNE dove è ubicata l'abitazione e non necessariamente nella casa comprata. L'Agenzia delle Entrate si riserva di verificare questo requisito nell'arco temporale di tre anni. Sussistendo il requisito della residenza nel COMUNE il compratore, per quello che ne so io, può anche fittare la casa comprata dal primo momento.
Mi risulta anche che in caso di iscrizione all'A.I.R.E. del compratore decade anche l'obbligo della residenza per i primi tre anni.
Altra cosa è l'acquisto di una prima casa in seguito a vendita di un'altra abitazione già acquistata con le agevolazioni previste per prima casa. In tal caso mi pare di ricordare che, per aver i benefici, si è obbligati a comprare entro un anno dalla vendita della prima casa e a trasferire la residenza nella nuova CASA (e non solo nel comune) entro 18 mesi (o forse un anno).
Gradirei conferma da parte di qualche esperto su quanto sopra esposto e, soprattutto, sul secondo punto sul quale penso che ci siano delle inessattezze. Grazie. Un saluto a tutti. Pippo.
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lq revoca dei benefici fiscali per l'acquisto della prima casa si prescrive con il decorso di tre anni dalla richiesta di registrazione per l'imposta principale; dalla data di notifica della sentenza della Commissione Tribuitaria o da quando trale decisione divente definitiva per L'imposta complementare;dalla data di regisrtrazione dell'attpo per l'imposta suppletiva. Decorsi tali termini l'A.F. decade dal diritto di richiedere le maggiori imposte e accessori (sanzioni e interessi).
Nulla osta a che l'immobile acquistato con le agevolazioni "prima casa" possa essere locato. Resta fermo il fatto della durata della residenza. Ciò vale anche per le pertinenze.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Altra cosa è l'acquisto di una prima casa in seguito a vendita di un'altra abitazione
è quanto risulta anche a me,
io mi trovo nella seconda condizione.
Cos'e' l'aire ?

Aggiunto dopo 3 minuti :

Nulla osta a che l'immobile acquistato con le agevolazioni "prima casa" possa essere locato. Resta fermo il fatto della durata della residenza. Ciò vale anche per le pertinenze.
La prima parte non mi è molto chiara :confuso:
Sulla seconda intendi anche tu il periodo di 5 anni ?
C'è una normativa a cui fare riferimento per quanto riguarda invee le pertinenze ?
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, per le pertinenze è la medesima che attiene all'abitazione. Per quanto attiene alla decadenza, la prescrizione triennale e la sua decorrenza consegue alla facoltà che ha il fisco di emettere accertamenti non riscontrando o (più spesso, "così se la sbroglia la Commissione Tributaria") non ritenendo che ricorrano i requisiti per ottenere i benefici di legge. Concoirdo sui 5 anni.
Ciao

Aggiunto dopo 4 minuti :

Pippo,, 18 mesi dalla vendita della prima "prima casa" e vai dove vuoi. Salutami Bari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto