Lira75

Membro Attivo
Vorrei mettere una staccionata in legno dietro casa a confine del terreno con il mio vicino. Ho parlato con l ufficio tecnico del comune e mi ha detto che e' sufficiente far fare la comunicare di inizio lavoricon relazione asseverata da un geometra. Quanto potrebbe costarmi?
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Dipende molto dal professionista (geometra, architetto, ingegnere, ecc.) e dalla zona in cui ti trovi ... meglio un professionista di tua fiducia o che ti convinca (se non lo conosci) ... ma oltre questo, dovrai anche sottoscrivere un accordo con il confinante che realizzi la staccionata e poi bisogna anche vedere se questa è in quota parte col vicino o soltanto tua ... :)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Per l'accordo con il vicino in genere se si è "d'accordo" sulla realizzazione la spesa si divide tra voi invece se non vuoi avere contatti fallo sulla tua proprietà e nessuno potrà dirti niente.
Comunque conviene l'accordo anche se ti accolli tu la spesa:fiore:
 

Lira75

Membro Attivo
Vi ringrazio! In effetti il mio vicino non e' molto contento che faccio questo lavoro. Vi spiego. La recinzione riguarda una casa dove non abito sempre tra l altro acquistata da poco...il mio vicino mi faceva credere che i confini erano alcuni invece controllando con la carta del rogito ho misurato e i confini sono + in la! Infatti la moglie aveva gia' iniziato a piantare fiorin fiorelli anche sul mio...da li il mio obbligo a mettere la recinzione! Il furbo e' andato in comune a lamentarsi poiche' siccome ha un diritto di passaggio voleva usare questo motivo per farmela buttare giu'. Sono passata in comune e l unica cosa che mi hanno detto e' di fare questa comunicazione per essere in regola...premetto che prima di fare la recinzione avevo parlato con il mio vicino rassicurandolo che io di certo con gli chiudo il passaggio avendo il terreno dietro il mio!comunque..che ladri a questo mondo![DOUBLEPOST=1375877429,1375877332][/DOUBLEPOST]Ma non e' necessario l accordo del vicino vero?se la faccio sul mio...
 

Lira75

Membro Attivo
Cosa potrebbe fare? Mi puo' portare davanti ad un avvocato? Se io ho le carte in regola con il Comune, lui comunque come potrebbe agire? Dato che la recinzione e' comunque sul mio, cosa ha da reclamare?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusto per... se è una persona corretta non ti pianterebbe i fiori sul tuo terreno, e va beh è stato uno sbaglio, ma se cosi non è tu non ci sei in casa, il vento ti ha rotto questo è successo quello, piccoli dispettucci da femminucce senza offendere le femminucce, io per il solo aver comprato un rudere con annessa striscia di terreno circa 100 mq che era composta di 5 mt per 20 non ho avuto pace perchè quella striscia entrava nella sua proprietà ( il confinante ) e a lui dava fastidio anche perchè quando comprai il rudere feci fare i controlli del limite di confine e li si scopri che le pietre di confine erano o sparite o spostate a piacimento, ma non ti preoccupare non tutti sono cattivi ti auguro di godertela per 1000 anni...... troppi? facciamo 500 va!:D :fiore:
 

Lira75

Membro Attivo
Sono in ballo con il geometra per verificare i confini..certo che il mio vicino vuole essere proprietario anche sul mio...non ha passaggi di sorta ma li pretende!! Ora vi chiedo...supponendo che io prosegua per la mia strada quindi continuo con la recinzione...se dovessi trovare dispetti tipo serramenti rigati ( e' il mio terrore dato che sono nuovi...)o altro genere..siccome la casa e' in una corte in comune...come posso fare? Chiamare i carabinieri? I vigili e far vedere loro l eventuale danno subito? Cosa mi consigliate?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sei un delinquente sai come comportarti altrimenti non ti resta che fare denunce contro ignoti, altra soluzione? se non puoi sconfiggere il tuo nemico fattelo amico.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sono in ballo con il geometra per verificare i confini..certo che il mio vicino vuole essere proprietario anche sul mio...non ha passaggi di sorta ma li pretende!! Ora vi chiedo...supponendo che io prosegua per la mia strada quindi continuo con la recinzione...se dovessi trovare dispetti tipo serramenti rigati ( e' il mio terrore dato che sono nuovi...)o altro genere..siccome la casa e' in una corte in comune...come posso fare? Chiamare i carabinieri? I vigili e far vedere loro l eventuale danno subito? Cosa mi consigliate?
Potresti valutare un piccolo impianto di video sorvegliata perché devi proteggere il tuo investimento (già solo i serramenti nuovi basterebbero da soli, per pensare di proteggesti) anche perché fare una denuncia contro ignoti finisce lì, ma se tu riprendi qualcuno che entra nella tua proprietà e crea dei danni...non esiste avvocato o giudice che possa dargli ragione. L'importante è che tu colto/a dall'ira non lo prendi a fucilate, detto questo non dovresti avere problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto