1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vfrancy

vfrancy Nuovo Iscritto

mia nonna paterna e' morta e abitava in una casa con usufrutto..... dal 72 anni fa fece domanda con atto notarile x avere l esclusiva proprieta, ma x ragioni sconosciute le contropparti (mia nonna e mia zia,la figlia,)NON SI SONO MAI PRESENTATE IN TRIBUNALE nonostante avvessero ricevuto una notifica che stabiliva il gg dell'udienza x formalizzare la cosa....qua entra in gioco mio padre ignaro di questo usufrutto nn andato a buon fine x mia nonna nn ha ricevuto nulla , niente, neanke un bikkiere di mia nonna.... ma lui realmente nn ha diritto a nulla....? aggiungo che mio padre nn ha una casa xke e' andato via proprio dalla casa di mia nonna dove abitava da 5 anni nn c e' x esempio una eredita ' anke se mia nonna aveva l usufrutto? io sn certa ke mia zia abbia manipolato tutto x avere solo lei la proprieta' della casa, una casa ke mia nonna ha trasformato cn i soldi suoi in una reggia e ke oggi certamente nn ha lo stesso valore di quando mia zia con astuzia propose a mia nonna di fare questo accordo ........ MIO PADRE QUINDI NN AVRA' NESSUN DIRITTO A NULLA E SOLO MIA ZIA GODRA' DI TUTTO CIO' KE MIA NONNA HA COSTRUITO NEL TEMPO? mi aiutate x favore a capire.......... grazie a tutti

2. Alessia Buschi

Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

Professionista
    Ciao,

la questione non è molto chiara, provo a ricapitolare per capire meglio.
    Tua nonna era usufruttuaria di una casa dal 1972 e nonostante un'udienza in Tribunale, non si è mai presentata per avere la proprietà esclusiva.
    Ma la proprietà dell'appartamento di chi era? Di tua nonna o di tua zia? A chi era intestato?
    Se la proprietaria era tua nonna, l'eredità va divisa al 50% tra i figli.
    Che intendi per "manipolato" ? Quando parli di accordo, verbale? scritto?

Sarebbe meglio se spiegassi meglio la situazione, anche per aiutarti meglio. ;)

A vfrancy piace questo elemento.
  3. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ha ragione "Guru". Se tua nonna era usufruttuaria vuol dire che la proprietaria non era lei, quindi alla sua morte l'usufrutto si è consolidato in testa al proprietario. Chi era il proprietario?, tua zia o qualcun'altro.Spiegati meglio.

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x vfrancy se tua nonna aveva l'usufrutto le nuda proprietà chi l'aveva ????, può darsi che rientri anche tuo padre nella legittima, cerca di trovare delle spiegazioni migliori e chiare e vedrai che sarai aiutato (spero) Ciao adimecasa:daccordo:

5. geomarchini

geomarchini Nuovo Iscritto

scusa davvero ma non ho capito nulla.:confuso:

6. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    anch'io non no capito molto. se tua nonna era porprietaria a tuo padre spetta il 50%, se era usufruttuaria il bene è del proprietraio. se tua nonna a sue spese lo ha abbellito rientra nella sua discrezionalità dal momento che abitandoci, ne godeva.

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x vfrancy, se riesci a chiarire meglio il concetto di questa successione con i vari passaggi forse riusciamo a darti:daccordo: una mano sennò continuiamo a girarci intorno e a complicare le risposte ciao adimecasa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina